Il centro estetico è quell’attività in cui si eseguono prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo umano allo scopo di mantenerlo in perfette condizioni o di migliorarne e proteggerne l’aspetto, attenuando o eliminando eventuali inestetismi.
All’interno di questo tipo di attività le principali attività che vengono svolte sono: pulizia e trattamenti del viso, massaggio per scopi estetici, depilazione, manicure, pedicure e trucco. Questi trattamenti possono essere svolti esclusivamente tramite tecniche manuali, apparecchi elettromeccanici (solamente per uso estetico) e prodotti cosmetici.
È importante precisare che ciascuna Regione predispone lo svolgimento di corsi di formazione appositi, teorici e pratici, in grado di rilasciare una qualifica o un’eventuale specializzazione, al fine di poter esercitare la professione all’interno del centro estetico. È infatti obbligatorio che tutti i dipendenti debbano essere in possesso dell’abilitazione richiesta. Se vuoi conoscere le modalità burocratiche ed economiche per aprire un centro estetico, puoi continuare a leggere l’articolo o inviare una domanda cliccando sugli appositi pulsanti.
Leggi anche >>> FARE IMPRESA: APRIRE UN CENTRO ESTETICO IN 5 MOSSE
Il primo aspetto da considerare è il Codice Ateco a cui fa riferimento la tua futura attività imprenditoriale che è il 96.02.02 ovvero Servizi degli Istituti di Bellezza.
Detto ciò, il primo adempimento è certamente quello della scelta della forma giuridica. Societàa Responsabilità Limitata o Società in Accomandita Semplice? Queste sono solo alcune delle forme giuridiche a cui fare riferimento. Di certo per una scelta consapevole, che tenga conto di tutti i pro e i contro dell’una o delle altre, è consigliato ascoltare il parere di un esperto.
Un aspetto che in ogni caso devi considerare è la necessità di un Notaio, il quale diventa superfluo soltanto qualora optassi per la Ditta Individuale.
In aggiunta a questo primo adempimento ve ne sono poi degli altri:
Come accade per tutte le altre attività imprenditoriali, prima di procedere bisogna dotarsi di PEC e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con funzioni di firma digitale. Questi adempimenti possono essere effettuati autonomamente, oppure affidandosi ad un esperto, a cui conferire una procura scritta (Link), che provvederà ad espletare l’iter burocratico.
Ma non vi sono soltanto adempimenti quando si decide di avviare una nuova attività imprenditoriale. È necessario anche il possesso di alcuni requisiti:
Non dimenticare un aspetto fondamentale e peculiare di un centro estetico, ovvero la presenza, tra il titolare o un collaboratore, di una persona in possesso della qualifica professionale di Estetista, designato come Responsabile Tecnico. Qualora non designata o non presente sul lavoro si va incontro a sanzioni ed eventualmente anche al blocco dell’attività.
Leggi anche >>> APRIRE UN FRANCHISING: QUALI VANTAGGI E A CHI CONVIENE
Se desideri approfondire autonomamente l’argomento, di seguito trovi i riferimenti normativi essenziali:
Se invece vuoi affidarti al servizio di Know How, che ricordiamo è completamente gratuito, puoi inviare le tue domande tramite gli appositi pulsanti.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.