Arrivi in aeroporto e dopo ore di attesa e di ritardi, sul tabellone delle partenze compare "cancelled": il tuo volo è stato cancellato! È sera e non sai dove andare: che fare? Quali sono i tuoi diritti? Quali sono gli obblighi della compagnia aerea? È previsto un risarcimento? Leggi e scoprilo.
Dopo la recente sciagura aerea in Etiopia e quella in Indonesia dello scorso ottobre, L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha vietato i voli sul territorio dell'Unione Europea dei Boeing 737 Max 8, in seguito agli incidenti di questo modello d'aereo. Alcuni paesi europei, tra cui Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania, hanno già annunciato la chiusura dello spazio aereo per i Boeing 737 Max 8.
Tanti voli cancellati quindi: parecchie compagnie aeree hanno dovuto mettere a terra i loro apparecchi, tra cui l'italiana Air Italy. Dunque possibili disagi per i passeggeri. Che fare in questi casi? Che succede se la compagnia aerea cancella il nostro volo? È possibile avere un rimborso o un risarcimento? Ecco tutte le risposte.
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Il nostro volo non parte: si è svegliato il vulcano islandese dal nome impronunciabile (Eyjafjallajökull) e le sue ceneri si spargono nei cieli di mezza Europa. Questo è il tipico esempio di causa di forza maggiore: la compagnia aerea per circostanze eccezionali, in questo caso per condizioni metereologiche incompatibili, è costretta alla cancellazione del volo.
Nei casi di forza maggiore (tra cui rientrano anche la chiusura dello spazio aereo, circostanze che possano mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri o possibili problemi legati all'instabilità politica del paese di partenza o destinazione) non ci spetta nessun risarcimento: possiamo scegliere o un altro volo (riprotezione) oppure ottenere il semplice rimborso del biglietto rinunciando al volo. In entrambi i casi, se siamo già in aeroporto, la compagnia deve fornirci informazioni e assistenza (almeno due telefonate, pasti e pernottamento se necessario).
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Siamo in aeroporto e il nostro volo è cancellato per motivi imprecisati: in questo caso, poichè le circostanze della cancellazione del volo non sono eccezionali, oltre a poter scegliere tra la riprotezione su un altro volo o la rinuncia al volo e il rimborso del biglietto, possiamo chiedere un risarcimento.
Facendo riferimento alla normativa UE (art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004), si ha "Diritto a compensazione pecuniaria", cioè ad un risarcimento in caso di volo cancellato pari a:
Queste "fasce" di risarcimento si dimezzano se la compagnia aerea ci offre un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi:
Ricordati, in ogni caso, che qualsiasi motivo abbia causato la cancellazione del tuo volo, se ti trovi in aeroporto hai sempre diritto a ricevere assistenza dalla compagnia aerea: devono esserti forniti pasti e bevande a seconda del tempo di attesa, un'adeguata sistemazione in hotel se si rende necessario il pernottamento, il trasferimento gratuito tra l'aeroporto e l'hotel.
I tuoi diritti su rimborso, risarcimento, informazioni e assistenza valgono in qualsiasi circostanza: sia che tu abbia prenotato tramite un'agenzia di viaggi o sia che ti piaccia fare il turista fai da te, la compagnia aerea rimane sempre responsabile in caso di volo cancellato.
Hai subito ritardi e disagi a causa di un volo cancellato? Chiedi come fare per ottenere un risarcimento.
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