Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Tutti i bonus casa 2022: quali sono, cosa cambia, come funzionano

Tutti i bonus casa 2022: quali sono, cosa cambia, come funzionano

Tutti i bonus casa 2022: quali sono, cosa cambia, come funzionano

I bonus casa e edilizia sono stati inseriti nella legge di bilancio 2022 per venire in soccorso alle spese degli italiani, dopo il lungo e difficile periodo che hanno dovuto affrontare a causa del Covid.



Si tratta di una serie di agevolazioni che se da un lato vogliono indirizzare le persone verso uno stile di vita più sostenibile, dall'altro rappresentano dei veri e propri vantaggi in termini economici. Gli interventi che si possono fare con questo bonus sono numerosissimi: ricostruzione e ristrutturazione; allestimento di impianti per l'isolamento termico e sismico; costruzione di sistemi capaci di filtrare l'acqua; distruzione delle barriere architettoniche, etc.

Leggi anche >>> DECRETO SOSTEGNI TER: DAL 7 FEBBRAIO 2022 ALTRO IMPORTANTE CAMBIAMENTO PER IL SUPERBONUS 110%
Vediamo i principali incentivi e finanziamenti che lo Stato ha messo a disposizione dei suoi cittadini.
Il Superbonus 110% vuole sostanzialmente efficientare il sistema energetico e antisismico dell’immobile. È concesso a tutte le abitazioni unifamiliari senza alcuna limitazione ISEE.
Il bonus mobili e elettrodomestici, invece, prevede una detrazione del 50% su beni fino a 10.000 euro, che rientrino ad una classe energetica ben definita.
Il bonus verde consiste in una detrazione del 36% per chi decide di addobbare con prati e giardini immobili ad uso abitativo. In questo caso, il limite di spesa è di 5000 euro, con la restituzione delle detrazioni in rate di egual importo per 10 anni.
Il bonus idrico (o bonus bagno e rubinetti) concede 1000 euro di contributo per la sostituzione di uno dei tanti accessori che compongono il bagno. Comprese nel contributo sono le spese murarie e quelle per lo smaltimento degli arredi precedenti.
Il bonus acqua potabile ha a che fare con la disposizione di un credito d’imposta corrispondente al 50% del totale, volto a supportare tutti i costi che l'allestimento di un impianto di depurazione comporta. Per gli immobili ad uso abitativo è stanziata una quota massimale di 1000 euro, mentre per gli immobili a uso commerciale o istituzionale fino a 5000 euro.
Il bonus facciate è un intervento che porta alla detrazione del 60% sull’acquisto di un bene, senza alcun limite di spesa. Questo bonus riguarda la pulizia, la tinteggiatura degli esterni e molti altri interventi, anche di natura estetica e decorativa.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda