Terra Next è la nuova frontiera delle startup in ambito eco sostenibile. Il suo programma triennale prevede di offrire un aiuto a ben 30 startup e PMI, con incontri formativi e percorsi creati ad hoc per sostenere l'implementazione del loro modello di business.
L'acceleratore appartiene alla Rete Nazionale Acceleratori CDP, gruppo radicato su tutto il territorio nazionale e mosso dall'esplicito intendo di soccorrere tutte le piccole realtà imprenditoriali il cui business inerisce al mondo dei mercati. Partner dell'iniziativa sono Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.
Leggi anche >>> INVESTIRE IN STARTUP: LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE
In sostanza, quello che Terra Next intende fare è sostenere in modo efficace e prolifero tutti i piccoli portatori di un'idea di business innovativa, incentrata su processi e soluzioni sostenibili per poi, si spera, ampliarsi verso il mondo della transizione energetica. La bioeconomia, infatti, rappresenta un settore particolarmente vivace, sostenuto dall'Unione Europea e foriero di interessanti opportunità anche per l'Italia.
Terra Next conta su ben 4,9 milioni di euro complessivi di finanziamenti, dove ogni anno, per la durata totale di 3 anni, verranno sostenute in media 10 startup o PMI. Il piano prevede un percorso di 12 settimane, con base a Napoli, durante le quali verranno svolti incontri di formazione, mentorship, nonché test di validazione della proposizione di valore e del modello di business del progetto, il tutto accompagnato anche dalla prototipazione tecnica di beni e servizi e, insieme, da opere di crowdfunding. Terra Next, insomma, vuole offrire soluzioni e opportunità di crescita per le imprese operanti nella bioeconomia, creando inoltre momenti di unione e scambio con il mondo industriale.
Le imprese che sono interessate a entrare a far parte di tale circuito possono partecipare inviando la loro domanda direttamente al sito ufficiale entro il 30 manzo 2022, per dare inizio alle prime accelerazione a partire dal mese di giugno.
Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.