Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Superbonus e demolizioni: le ultime novità

Superbonus e demolizioni: le ultime novità

Superbonus e demolizioni: le ultime novità

La scadenza del Superbonus per le demolizioni delle case unifamiliari arriverà alla fine del 2022. L'incentivo, fornito in caso di demolizione con ricostruzione, ha subito infatti delle modifiche e delle novità da conoscere se interessati all'utilizzo di questo bonus.



Il ministero dell’Economia ha inoltre escluso la possibilità di una proroga lunga che durerebbe fino al 2025, come previsto dall’ultima manovra.
Sono sorti infatti dei dubbi in merito alle demolizioni delle case unifamiliari in seguito alla pubblicazione della proroga inserita nella legge di Bilancio 2022.
Infatti, il comma 8 bis dell’articolo 119 del Dl Rilancio, dice che il superbonus spetta fino al 31 dicembre del 2025, in particolare però per i condomìni e per i proprietari unici di edifici da due a quattro unità. Tra questi casi, vengono citati anche interventi effettuati "su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione".

Leggi anche >>> TUTTI I BONUS CASA 2022: QUALI SONO, COSA CAMBIA, COME FUNZIONANO
Questo quindi ha portato a pensare ad una proroga inerente anche le unifamiliari, ma è stato immediatamente smentito dal ministero dell’Economia, in particolare dalle parole del sottosegretario Federico Freni.
"Si osserva - spiega Freni - che gli interventi di demolizione e ricostruzione sono richiamati espressamente dal primo periodo del citato comma 8-bis, nel quale sono disciplinati gli interventi su edifici diversi da quelli unifamiliari".
La proroga fino al 2025 quindi esclude gli interventi riguardanti le abitazioni unifamiliari. Il Sal (stato di avanzamento dei lavori) invece è stato confermato al 30 giugno.
La demolizione con ricostruzione sarà possibile fino al 31 dicembre 2022, per lavori però, che alla data del 30 giugno 2022, siano stati effettuati per almeno il 30% del totale dell'intervento.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda