Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Start: il bonus della Regione Puglia a favore dei liberi professionisti

Start: il bonus della Regione Puglia a favore dei liberi professionisti

Start: il bonus della Regione Puglia a favore dei liberi professionisti

La Regione Puglia ha pubblicato un nuovo bando che intende offrire un supporto economico sotto forma di bonus da 2000 euro a favore dei lavoratori autonomi in possesso di partita iva. Tutti i dettagli nell'articolo.



La difficile situazione economica determinatasi a causa del lockdown ha messo in ginocchio la quasi totalità dei lavori, e tra questi anche gli autonomi titolari di partita iva o con contratto di collaborazione. Ogni Regione ha cercato o sta cercando di offrire supporto sotto forma di agevolazioni, contributi o bonus, come nel caso dell’ultimo bando emanato dalla Regione Puglia proprio in questi giorni di metà Luglio. Il bando si chiama Start e vuole essere un modo per riportare l’attenzione sulla necessità di partire, o ripartire, con un nuovo corso economico e lavorativo.

A chi si rivolge il bando Start?

La lista dei soggetti che possono accedere alla domanda, almeno sulla carta, è lunga benché organizzata in due macro categorie. Nell’elenco rientrano:

  1. Liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data della partecipazione all'Avviso pubblico - compresi i partecipanti agli studi associati, costituiti esclusivamente con contratto di associazione in partecipazione o altra forma associativa, purché non di natura commerciale d'impresa e che prevedano l'obbligatoria iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio;
  2. Titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.

Quali criteri devono rispettare i liberi professionisti?

I liberi professionisti, ovvero quelli rappresentati dal gruppo 1 del precedente paragrafo, devono necessariamente rispondere ai seguenti requisiti:

  1. Essere iscritti all'albo professionale e alla relativa Cassa previdenziale privata, ovvero, nel caso in cui l'attività esercitata non rientri tra le professioni intellettuali che hanno una Cassa, siano iscritti alla gestione separata dell'INPS;
  2. Aver iniziato l'attività prima dell'1/02/2020;
  3. Avere il domicilio fiscale sul territorio regionale della Puglia;
  4. Avere un reddito lordo da lavoro autonomo da ultima Dichiarazione dei redditi presentata al momento della presentazione dell'istanza non superiore a 23.400,00 euro e con un volume d'affari complessivo non superiore a 30.000,00 euro. Questo requisito non viene richiesto per coloro i quali abbiano attivato la partita iva nel corso del 2020.
  5. Non essere titolari di trattamento pensionistico di anzianità o vecchiaia;
  6. Non essere titolari di contratto di lavoro subordinato alla data di presentazione della candidatura.

Quali criteri devono rispettare i titolari di rapporto di collaborazione?

Se il tuo profilo, invece, appartiene alla seconda macro categoria, i criteri da osservare obbligatoriamente sono questi:

  1. Essere iscritti alla Gestione Separata;
  2. Avere rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data dell'1/02/2020;
  3. Essere residenti in Puglia alla data del 01/02/2020;
  4. Non essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  5. Avere un reddito lordo da lavoro autonomo da ultima Dichiarazione dei redditi presentata al momento della presentazione dell’istanza non superiore a 23.400,00 euro e con un volume d’affari complessivo non superiore a 30.000,00 euro. Questo requisito non viene richiesto per coloro i quali abbiano attivato la partita IVA nel corso del 2020
  6. Non essere titolari di trattamento pensionistico di anzianità o vecchiaia.
  7. Non essere titolari di contratto di lavoro subordinato alla data di presentazione della candidatura.

Tempi e modalità di presentazione della domanda?

Le risorse disponibili purtroppo non sono illimitate ma esiste un fondo che andrà ad esaurimento ed una volta esaurito non sarà più possibile accedere al bonus. La data ultima di presentazione della domanda, a prescindere dalla disponibilità, è fissata alle ore 12:00 del 30 settembre 2020, ed è attiva dal 15 luglio 2020. Il testo del bando e i documenti per la partecipazione sono consultabili sul sito di Sistema Puglia.

A quanto ammonta il beneficio?

Lo stanziamento complessivo delle Regione Puglia è di 124.000.000 euro, il bonus previsto per i beneficiari è di 2000 euro al lordo delle ritenute.

Leggi anche >>> Puglia Sounds: il bando per fare rete tra gli imprenditori dello spettacolo

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda