Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Regime Forfettario: le novità per la fattura elettronica

Regime Forfettario: le novità per la fattura elettronica

Regime Forfettario: le novità per la fattura elettronica

Si è parlato molto, durante l’ultimo mese del 2021, delle possibili novità in merito alla fatturazione elettronica per i possessori di partita iva in regime forfettario, e alla fine la novità è diventata reale. Cosa cambia a partire dal 2022? Quali saranno i nuovi adempimenti di cui tenere conto?



Fino allo scorso anno essere in regime forfettario voleva dire poter contare su una burocrazia decisamente molto agevole per le partite iva in regime forfettario. A partire dal nuovo anno, la stessa burocrazia si carica di un nuovo adempimento, che riguarda la fatturazione elettronica.

Infatti, in seguito alla decisione n. 2021/2251 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale UE del 17 dicembre 2021, i contribuenti in regime forfettario non saranno più esonerati dall'obbligo di fatturazione elettronica tra “privati”.

Ciò implica che anche un professionista in regime forfettario sarà tenuto a emettere fattura per mezzo del Sistema di Interscambio.

Leggi anche >>> REGIME FORFETARIO: CHE COS'È E COME FUNZIONA

Il motivo di tale scelta, benché frutto di una proposta del Governo, non dipende da specifiche politiche nazionali ma è frutto di una decisione del Consiglio Europeo. In effetti, il 31 dicembre 2021 scadeva l’autorizzazione concessa dal Consiglio europeo all’Italia per l’introduzione del regime della fatturazione elettronica anche tra privati.

Lo scopo di questa novità, come è ovvio, è rafforzare le finalità di contrasto all’evasione fiscale, consentendo al Fisco di conoscere in maniera più puntuale il fatturato prodotto sul territorio nazionale.

C’è un aspetto da considerare: dopo il via libera del Consiglio europeo, per rendere applicabile nell’ordinamento interno l’estensione della fatturazione elettronica ai contribuenti in regime forfettario è comunque indispensabile un provvedimento normativo ad hoc che deve essere ancora pubblicato. È pertanto verosimile che l’obbligatorietà della fatturazione elettronica per i soggetti in regime forfettario entri in vigore nel corso del 2022, ma al momento non è ancora stata definita una data esatta.

Se vuoi ottenere dei chiarimenti e hai dubbi su quanto appena letto, utilizza i pulsanti appositi per inviare un tuo quesito. Il servizio è gratuito, non richiede registrazione e rientra nel nostro programma di 100% di domande esitate.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda