Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Patent Box: le novità per il 2022

Patent Box: le novità per il 2022

Patent Box: le novità per il 2022

Benchè della Patent Box si sia parlato relativamente da poco, nello specifico con il D.L. 146/2021, l'argomento torna al centro delle attenzioni per una serie di importanti novità. Quali sono i beni agevolabili? Quali sono le nuove aliquote? Quali le norme per le immobilizzazioni immateriali?



Di seguito riportiamo le novità fondamentali a cui fare attenzione per quanto riguarda il Patent Box.

In primo luogo è stata elevata dal 90% al 110% l'aliquota dei costi sostenuti per la ricerca e lo sviluppo in riferimento ai beni immateriali giuridicamente tutelabili. Inoltre viene ridotto l'elenco dei beni agevolabili.

Per via di ritardi sull'applicazione, è stata posticipata la data che era stata fissata al 22 ottobre 2021 in seguito al D.L. n. 146/2021, questo vale almeno per le opzioni esercitate con riguardo al periodo d'imposta in corso alla data dell'entrata in vigore e ai successivi periodi di imposta.

Per tutta la durata dell'opzione, la legge consente ai contribuenti di poter scegliere di usufruire della nuova patent box oppure del tradizionale credito d'imposta per le spese di ricerca e sviluppo. Tale modifica alla disciplina transitoria si è resa necessaria per non costringere al passaggio verso il nuovo regime chi ha esercitato l'opzione per l'originario istituto, almeno in riferimento agli anni antecedenti il 2021.

Un'altra novità è l'introduzione di un meccanismo di recapture, in base al quale se le spese agevolabili sono sostenute in vista della creazione di una o più immobilizzazioni immateriali oggetto di patent box, il contribuente può usufruire della maggiorazione del 110% a decorrere dal periodo d'imposta in cui l'immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale.

Per chiarire i dubbi in merito al Patent Box o quanto riportato in questo articolo, invia la tua domanda utilizzando i tasti appositi: nessuna registrazione richiesta e 100% di risposte esitate.

Leggi anche >>> PATENT BOX: TASSAZIONE AGEVOLATA PER LE IMPRESE ITALIANE

 

 

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda