Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Maternità e lavoro: decontribuzione per chi rientra al lavoro

Maternità e lavoro: decontribuzione per chi rientra al lavoro

Maternità e lavoro: decontribuzione per chi rientra al lavoro

Dovrebbe partire nel 2022 ma ancora non è dato sapere quali saranno le modalità di accesso, i requisiti e gli adempimenti per le aziende. Nel frattempo, possiamo parlare soltanto di quel poco che è emerso in questi giorni, ad esempio che non riguarda il settore pubblico.



Per ora si parla soltanto di una manovra sperimentale valida per l’anno 2022, tuttavia l’agevolazione per le imprese è di un certo interesse, anche perché salvaguarda un momento delicato come quello della maternità.

L’idea, sostanzialmente, è di favorire la maternità nelle famiglie italiane, cercando di contrastare quelle dinamiche purtroppo frequenti che portano le aziende a preferire donne già mamme piuttosto che coloro che ancora devono vivere l’esperienza della maternità.

Certo, si tratta soltanto di una soluzione tampone, in quanto il problema andrebbe affrontato sul piano culturale.

In ogni caso la Legge di Bilancio riconosce la possibilità per le imprese di usufruire di una detrazione del 50% sui costi dei contributi che riguardano le donne che rientrano a lavoro dopo la maternità obbligatoria.

Lo sgravo contributivo vale soltanto per le donne lavoratrici del settore privato, e come abbiamo accennato poc’anzi si tratta di qualcosa soltanto sperimentale, almeno per il 2022.

Auspichiamo, in verità, che possa diventare una manovra strutturale anche insieme ad altre misure capaci di salvaguardare un diritto fondamentale oltre che un bene prezioso per la comunità.

Nell’attesa che sia confermata questa novità, vi invitiamo a fare le vostre domande per meglio comprendere le caratteristiche di questa agevolazione.

Leggi anche >>> INCINTA E DISOCCUPATA, SPETTA IL CONGEDO DI MATERNITÀ?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda