Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Lavorare essendo disoccupato: ecco come è possibile

Lavorare essendo disoccupato: ecco come è possibile

Lavorare essendo disoccupato: ecco come è possibile

A prima vista potrebbe sembrare un conflitto insanabile, invece la circolare dell’ANPAL, d'intesa con il Ministero del Lavoro, chiarisce come tutto questo sia non solo fattibile ma a norma di legge, l'importante è rispettare i limiti di legge in termini reddituali.



In un precedente articolo si è parlato della possibilità, per chi è in disoccupazione, di poter svolgere un tirocinio formativo senza che questo incida sulla NASpI o sulla DID, la dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro. La circolare dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha chiarito un altro aspetto di notevole importanza per coloro che intendono svolgere un lavoro pur essendo disoccupati.

Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA E NASPI: SONO COMPATIBILI OPPURE NO?

Quali novità nel DL N. 4 del 2019?

L’ANPAL spiega che il Decreto Legislativo N. 4 del 2019, convertito dalla legge N. 26 del 2019, ha sanato l’incoerenza scaturita tra le norme sul sullo stato di disoccupazione per la generalità dei lavoratori e le norme sulla compatibilità della NASpI con i redditi di lavoro dipendente e autonomo. Ciò che permette di mantenere lo stato di disoccupazione è l’osservanza dei limiti di reddito così come stabiliti dalla legge.

Disoccupato e lavoratore: quali sono i limiti?

La circolare dell’ANPAL del 23 luglio 2019, redatta d’intesa con il Ministero del Lavoro, stabilisce in maniera evidente che per mantenere lo status di disoccupato, il lavoratore non deve superare gli 8.145 euro l’anno, se si tratta di lavoratore dipendente, oppure i 4.800 in caso di lavoratore autonomo. Qualora si tratti di un lavoratore con più attività, dove si sommano l’autonomia e la dipendenza, allora il limite resta comunque quello di 8.145 l’anno.

Contano i giorni o il reddito?

Le fasce di reddito sono le uniche ad incidere negativamente, se fosse, sullo status di disoccupato. Questo per chiarire che i giorni lavorati non hanno alcun peso su quest’ultimo aspetto. Il discorso vale sia per gli autonomi che per i dipendenti.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda