Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / La Naspi anticipata: che cos’è e chi può richiederla

La Naspi anticipata: che cos’è e chi può richiederla

La Naspi anticipata: che cos’è e chi può richiederla

Quando si entra in uno stato di disoccupazione involontario, ovvero quando si va incontro a un licenziamento che scaturisce da diversi motivi, si può ottenere il sussidio di disoccupazione. Ma che cos’è la Naspi anticipata?



Come è ben noto, la Naspi è una forma di assistenza che viene elargita mensilmente a favore del lavoratore che ha perso il lavoro su base involontaria, su cui l'inps ha pubblicato requisiti ben specifici.

L’aspetto meno noto, tuttavia, è che la Naspi può essere richiesta anche in un’unica soluzione.

Tale aspetto è possibile solo in talune circostanze, infatti è rivolto unicamente ai lavoratori dipendenti che una volta licenziati intendono dare vita a un’attività autonoma o che rientra in uno dei seguenti casi:

  1. Costituire una ditta individuale e svolgere una qualsiasi attività autonoma;
  2. Costituire una società di persone e di capitali;
  3. Proseguire un’attività autonoma già avviata quando si era dipendenti;
  4. Partecipare con una quota sociale a una società cooperativa in cui il socio effettua prestazioni lavorative.

Per richiedere la Naspi anticipata è necessario aver già ottenuto il certificato di attribuzione di Partita Iva.

Attenzione: per ricevere la Naspi anticipata è necessario soddisfare alcuni requisiti e tra questi vi è l’aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.

Leggi anche >>> SVOLGERE UN TIROCINIO DA DISOCCUPATO: DA OGGI È POSSIBILE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

NASpI


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda