Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Imposta sul reddito d'impresa: che cos'è?

Imposta sul reddito d'impresa: che cos'è?

Imposta sul reddito d

La disciplina dell’imposta sul reddito d’impresa, introdotta dalla legge di bilancio 2017, si applica a decorrere dal 1° gennaio 2018 (articolo 1, comma 1063 della legge n. 2015 del 27 dicembre 2017 – legge di bilancio 2018). Fai la tua domanda se hai dubbi da risolvere.



Quindi, dal 1° gennaio 2018 le imprese individuali e società di persone in contabilità ordinaria possono esercitare l'opzione per l'imposta sul reddito di impresa. L'applicazione dell'Iri comporterà una tassazione proporzionale con aliquota al 24% con la possibilità di dedurre dal reddito d'impresa le somme prelevate a carico degli utili o delle riserve di utili dall'imprenditore o dai soci. Tali somme saranno tassate secondo le ordinarie regole Irpef nella dichiarazione personale dei redditi dell'imprenditore e dei soci.

Questi i destinatari della nuova tassazione:

  • le imprese individuali e le società di persone in contabilità ordinaria, anche per opzione;
  • le piccole società di capitali (articolo 116 del Tuir), ovvero
  • le società a responsabilità limitata con un numero di soci non superiore a 10, o a 20 nel caso di società cooperativa, con ricavi annui non superiori a quelli previsti per l'applicazione degli studi di settore (5.164.569 euro).

Il reddito d'impresa da assoggettare ad aliquota proporzionale verrà determinato secondo le ordinarie regole di determinazione previste dal capo VI del Tuir, con la possibilità di dedurre dallo stesso le somme che l'imprenditore (o i soci della società di persone) preleveranno a carico dell'utile o delle riserve di utili. Questi prelievi deducibili potranno essere effettuati nei limiti del reddito assoggettato a tassazione sostitutiva negli anni passati, al netto delle perdite residue. Le eventuali perdite d'impresa conseguite in regime Iri potranno essere riportate in avanti, senza limiti temporali, per essere utilizzate in compensazione dei redditi dei periodi di imposta successivi e per l'intero importo che trova capienza in ciascuno di essi.

Leggi anche >>> IMPOSTA SUL REDDITO IMPRENDITORIALE (IRI), NESSUNA SANZIONE PER ACCONTI IRPEF ERRATI

L'opzione ha una durata di cinque periodi di imposta ed è rinnovabile. Deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi, con effetto dal periodo di imposta cui è riferita la dichiarazione. L'opzione si effettua nella dichiarazione dei redditi modello Redditi riferita all'anno da cui parte il regime (per il quinquennio 2018-2013, opzione nel modello Redditi 2019).

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

IRI


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda