Capire bene il funzionamento del Credito d’imposta Formazione 4.0 comporta avere consapevolezza su quali siano i soggetti erogatori che consentono di usufruire dell’agevolazione. Vediamo qualche aspetto, e per tutto il resto fai la tua domanda.
In linea di massima le attività di formazione possono essere erogate sia da soggetti esterni che interni all’azienda, tuttavia la differenza è sostanziale per poter usufruire della misura. Nell’insieme dei formatori esterni rientrano:
soggetti accreditati presso la Regione o Provincia autonoma in cui l’impresa ha sede legale o operativa;
le Università, sia pubbliche che private, o strutture ad esse collegate;
soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali;
soggetti in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 settore EA37.
I costi sostenuti attraverso i formatori esterni non sono agevolabili, in quanto l’agevolazione è prevista esclusivamente per attività di formazione svolta da formatori interni all’azienda, ovvero:
personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della Legge di Bilancio 2018, ovvero:
In questo caso il costo sostenuto è agevolabile fino al 30% della retribuzione annua.
Leggi anche >>> FONDI PARITETICI: LA GARA PUBBLICA O IL CONTO FORMAZIONE
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.