Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondi Interprofessionali: quali sono le agevolazioni economiche?

Fondi Interprofessionali: quali sono le agevolazioni economiche?

Fondi Interprofessionali: quali sono le agevolazioni economiche?

L’adesione ad un Fondo è fiscalmente neutra per l’impresa partecipante, dal momento che il contributo obbligatorio già versato sulla quota previdenziale di ciascun lavoratore viene ad essere trasferita dall’INPS al Fondo individuato dall’impresa al momento della domanda.



Nel dettaglio, il contributo in questione viene versato dal datore di lavoro per i dipendenti, i dirigenti, i quadri, gli impiegati, i soci delle cooperative di lavoro, gli operai agricoli, nonché gli apprendisti e il personale subordinato in campo artistico, teatrale e cinematografico.

Dal punto di vista economico, dunque, si tratta di un investimento vero e proprio, con peraltro la garanzia, per le imprese aderenti, di poter ottenere un utile sotto forma di incremento della qualificazione e professionalità dei propri dipendenti, da spendere per il raggiungimento dei target aziendali e per attuare le singole strategie imprenditoriali.

Leggi anche >>> IL CONSULENTE FINANZIARIO: MEGLIO DIPENDENTE O INDIPENDENTE?

Come scegliere un fondo o una scuola di formazione?

Dopo aver descritto tutte le caratteristiche principali alla base del funzionamento dei Fondi Interprofessionali, vogliamo fornirti anche qualche utile parametro da prendere in considerazione per scegliere il Fondo più adatto alle caratteristiche della tua impresa.

Sotto questo profilo, è importante (e forse scontato) partire da un’attenta analisi del fabbisogno formativo della tua azienda: se le prospettive di aggiornamento, magari nell’impiego di nuovi processi produttivi o di tecnologie all’avanguardia, lo richiedono, se il settore di appartenenza può presentare margini di ammodernamento o se, invece, una parte del tuo personale necessita di riqualificazione alla luce delle rinnovate difficoltà di crescita sul mercato.

Una volta delineata la necessità di accedere alla formazione gratuita di un Fondo, un parametro per scegliere tra le diverse alternative può essere quello legato alle distinte modalità di finanziamento che abbiamo descritto sopra, alla luce delle dimensioni della tua azienda. Come visto, infatti, il funzionamento del Fondo può prevedere il meccanismo dell’avviso o del conto formazione.

Ebbene, il primo degli schemi può risultare più agevole per le PMI, dal momento che, una volta aggiudicato il piano formativo, il finanziamento viene attinto dalle somme accantonate dalla generalità dei contribuenti e non dalle sole quote afferenti al tuo "conto". Viceversa, le imprese di maggiori dimensioni possono tendere a privilegiare il meccanismo del conto aziendale, dal momento che la portata del loro accantonamento permette di finanziare integralmente le attività formative necessarie, con il vantaggio di definire autonomamente tempistiche e modalità delle stesse.

Leggi anche >>> INVESTIRE IN STARTUP: LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda