Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondazione lirico-sinfonica: come nascono?

Fondazione lirico-sinfonica: come nascono?

Fondazione lirico-sinfonica: come nascono?

In Italia esistono numerose tipologia di Fondazione. In questo articolo analizziamo quella a carattere lirico-sinfonico, per capire quali caratteristiche la contraddistinguono rispetto alle altre.



Fondazione sorta dalla trasformazione degli enti lirico-sinfonici, già disciplinati dalla legge n. 800/1967, ad opera del decreto legislativo n. 367/1996 e successive modificazioni. Queste fondazioni, ai sensi di detto decreto, perseguono, senza scopo di lucro, la diffusione dell’arte musicale e per quanto di competenza la formazione professionale dei quadri artistici e l’educazione musicale della collettività; provvedono alla gestione dei teatri e realizzano spettacoli; possono svolgere attività commerciali ed accessorie.Esse sono disciplinate dal  D.Lgs. n. 367/1996 e dal codice civile solo per quanto non previsto dal decreto.A queste fondazioni possono partecipare soggetti privati, che concorrono alla formazione del patrimonio iniziale (nella misura complessivamente non superiore al 40 per cento del patrimonio stesso).Sono organi della fondazione: il presidente (individuato nel sindaco del Comune nel quale ha sede la fondazione), il consiglio di amministrazione , il sovrintendente, il collegio dei revisori. Nel consiglio di amministrazione possono nominare un rappresentante i fondatori che, come singoli o cumulativamente, oltre ad un apporto al patrimonio, assicurano per almeno due anni consecutivi un apporto annuo non inferiore all’8 per cento del totale dei finanziamenti pubblici erogati per la gestione dell’attività della fondazione.

Leggi anche >>> LA FONDAZIONE: CENNI ORGANIZZATIVI E COSTITUZIONE

La permanenza nel consiglio dei rappresentanti dei fondatori privati è subordinata all’erogazione del contributo annuo alla gestione. In attesa di tale partecipazione di soggetti privati il consiglio di amministrazione delle medesime è nominato con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali ed è formato dal presidente, da un componente designato dallo stesso Ministro, un componente designato dalla regione, due componenti designati dal sindaco, con eventuale modificazione dello statuto in conseguenza della partecipazione di soggetti privati alla fondazione, soggetta ad approvazione dell’autorità governativa.Le fondazioni sono soggette a vigilanza governativa; la gestione finanziaria della fondazione è soggetta al controllo della Corte dei conti; possono avvalersi del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato.Diversamente dalla fondazione di diritto comune ha obbligo della tenuta delle scritture contabili e di redazione del bilancio secondo le disposizioni previste per le società di capitali, anche quando la fondazione non esercita attività commerciale e, qualora eserciti attività commerciale, in caso di insolvenza, si applica la procedura di liquidazione coatta amministrativa con esclusione del fallimento.

La fondazione ente lirico beneficia di significative agevolazioni fiscali (esenzione d’imposta per i GRANT ricevuti e per le ATTIVITA’ COMMERCIALI  strumentali poste in essere) e di rilevanti contributi pubblici (la fondazione infatti subentra nei diritti dell’ente trasformato, anche se con alcuni limiti). Parimenti, è incentivato da agevolazioni fiscali l’ingresso dei privati nel patrimonio e la contribuzione alla gestione.

Hai qualcosa da approfondire? Fallo con Know How: clicca sul bottone e invia la tua domanda: gratuito e risposta 100% garantita.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda