-->

Fase 2 e protocollo per riaperture: l’obbligo degli avvisi

di Redazione

in AZIENDA
Tempo di lettura: 2 min

Per attuare la fase 2, l’Istituto Superiore di Sanità ha stabilito un protocollo per arginare il rischio di nuove infezioni. Uno dei punti stabilisce l’obbligo di avvisi per i clienti e il personale dipendente. Scarica le locandine per la tua attività.

Condividi su

In un recente articolo abbiamo parlato ad ampio raggio del protocollo che il Governo e l’Istituto Superiore di Sanità hanno improntato affinchè si potesse avviare la così detta fase 2 in sicurezza. Il protocollo definisce comportamenti e accortezze da avere negli ambienti di lavoro, sia ad uso esclusivo dei dipendenti che ad uso promiscuo dipendenti/clienti come avviene perlopiù nelle attività commerciali.

 

Quali sono gli obblighi da rispettare?

In quanto protocollo, gli obblighi sono diversi ma puntano tutto nella medesima direzione: limitare al massimo la probabilità di nuovi contagi per via di contatti ravvicinati con persone o cose. Pur rimandano all’articolo completo, qui vale la pena ricordare che vi è l’obbligo della sanificazione prima della nuova apertura, l’obbligo nell’uso di mascherine, guanti e tutti gli strumenti utili alla protezione delle persone. Poi vi è l’obbligo del distanziamento e quello relativo agli avvisi.

 

Perché devo esporre avvisi di comportamento?

Quest’ultimo aspetto, quello degli avvisi, è un aspetto molto importante. In questo modo è possibile non solo rassicurare il cliente di tutte le azioni intraprese per garantire la sua sicurezza, ma si contribuisce anche a mantenere vigile il comportamento delle persone sia dentro che fuori dalla propria attività.

 

Quali tipologie di avvisi devo affiggere?

Su questo viene lasciata libera scelta. La scelta va fatta anche in base alla propria attività, se frequentata solo da dipendenti o anche da clienti, dalla dimensione dell’azienda e, in generale, dal grado di informazione che si vuole trasmettere.

Di seguito ti riportiamo alcune tipologie di avvisi e locandine che il Ministero della Salute ha predisposto per tutti coloro che ne hanno bisogno. È sufficiente scaricare quelle che ti interessano e stamparle autonomamente. Se necessiti di assistenza non esitare a contattarci scrivendoci a info@knowhowapp.com:

  1. Locandina generica sulla sanificazione del proprio locale con regole di comportamento per i clienti: A3 (pdf) A4 (pdf);
  2. Locandina con raccomandazioni basilari da seguire: A3 (jpg) (pdf) A4 (jpg) (pdf);
  3. Locandina Consigli per i Clienti: A3 (jpg) A4 (jpg);
  4. Locandina Regole per gli esercizi commerciali: A3 (jpg) A4 (jpg).

Leggi anche >>> Coronavirus e lavoro: il protocollo per le aziende

 

A quale professionista rivolgersi?

Se vuoi approfondire le tante questioni che possono coinvolgere il tema della riapertura in sicurezza, prova a contattare su Know How gli esperti di Sicurezza sul Lavoro. Hai a disposizione anche i Consulenti del Lavoro per capire come gestire i dipendenti, oppure i Commercialisti o Tributaristi per conoscere i diversi benefici fiscali per chi attua misure di prevenzione all’interno delle aziende. Scarica l’app di Know How, registrati e fai tutte le domande che vuoi al più grande studio virtuale d’Italia.

Tag

Covid-19Sicurezza sul Lavoro

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di AZIENDA