Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Expo 2020 Dubai: bando per la costruzione del padiglione Italia

Expo 2020 Dubai: bando per la costruzione del padiglione Italia

Expo 2020 Dubai: bando per la costruzione del padiglione Italia

Gara internazionale per la realizzazione del padiglione Italia in occasione dell'Expo 2020 dei Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La gara, che ha una base d'asta di 14,4 milioni di euro, si chiuderà a metà settembre e l'assegnazione è prevista per Ottobre.



Si è aperto il 12 Agosto la procedura di gara internazionale per la costruzione e l'allestimento del padiglione italiano in occasione di Expo2020 previsto a Dubai, negli Emirati Arabi dal 20 Ottobre 2020 al 10 Aprile 2021. Dopo l'approvazione del progetto, quindi, è scattata la fase dei bandi di gara.

La base d'asta è fissata a 14,4 milioni di euro fino ad un massimo di 26 milioni. Il lotto scelto per la realizzazione del padiglione Italia ha una superfice di circa 3420 metri quadri per la realizzazione di un edificio con impronta a terra massima di 2457 metri quadrati e un'altezza di circa 27 metri.

Il progetto architettonico: in cosa consiste?

La progettazione è firmata dall'architetto e ingegnere torinese Carlo Ratti, docente al Massachusetts Institute of Technology di Boston, insieme a Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il tema al centro della progettazione architettonica è quello di "La Bellezza unisce le Persone" - Beauty Connetcs People, che vuole valorizzare la creatività e l'innovazione attraverso la connessione di talento, ingegno, culture e stili di vita diversi. Il progetto architettonico prevede l'utilizzo degli scafi di 3 grandi imbarcazioni arrivate a Dubai via mare, da innalzare su alti pilastri per formare i petali di un fiore utilizzando i colori della bandiera italiana.

Modalità di presentazione della domanda?

La scadenza del bando è fissata per il 16 Settembre 2019 mentre l'assegnazione ci sarà nel mese di Ottobre. Il criterio di selezione sarà quello dell'offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo. La documentazione da presentare è di tipo amministrativo, tecnico ed economico. Il referente per il bando è Invitalia che per il proprio tramite mette a disposizione tutti i documenti necessari alla partecipazione. La lingua ufficiale, come avviene per la geare internazionali, è l'inglese.

Leggi anche > > > Contributi per consulenza specialistica

I numeri dell'impresa?

Il padiglione Italia prevede un afflusso di almeno 28 mila visitatori al giorno per un totale di oltre 5 milioni di visitatori durante i sei mesi dell'evento. Sono già 50 le imprese, piccole, medie e grandi, che avranno il ruolo di partner tecnici all'interno di un padiglione che secondo uno studio del Politecnico di Milano dovrebbe avere un impatto economico di 1,5 miliardi di euro l'anno in termini di di aumento dei flussi turistici e di export.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

Bando


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda