Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / ENASARCO per gli agenti: come funziona il trattamento previdenziale

ENASARCO per gli agenti: come funziona il trattamento previdenziale

ENASARCO per gli agenti: come funziona il trattamento previdenziale

Il trattamento previdenziale degli agenti di commercio, integrativo e obbligatorio rispetto al trattamento pensionistico INPS. Quali sono le modalità di iscrizione, i versamenti previdenziali e come avviene il pagamento dei contributi.



L’ENASARCO è l'Ente che si occupa della gestione della previdenza dei rappresentanti e degli agenti di commercio. In Italia questa gestione rappresenta un caso particolare, in quanto integrativa e obbligatoria rispetto al trattamento pensionistico INPS.

Gli agenti, infatti, sono tenuti all'iscrizione all’INPS nella gestione speciale dei commercianti. Oltre a tale adempimento, è obbligatoria anche l'iscrizione all'ENASARCO per gli agenti:

  • italiani o stranieri, che operano sul territorio italiano in nome e per conto di preponenti italiani o stranieri, che abbiano, o meno, una sede o dipendenza in Italia;
  • che risiedono in Italia e vi svolgono una parte sostanziale della loro attività;
  • che non risiedono in Italia, purché abbiano in Italia il proprio centro d'interessi;
  • che operano abitualmente in Italia ma si recano a svolgere attività esclusivamente all'estero, purchè la durata di tale attività non superi i 24 mesi.

Modalità di iscrizione: come funziona?

Il preponente è la parte che, nel contratto di agenzia, affida in esclusiva all'agente l'incarico di promuovere per suo conto la conclusione di contratti. È quindi colui che provvede all'iscrizione dell'agente, utilizzando le procedure messe a disposizione direttamente sul sito internet dell'ente (www.enasarco.it). Egli deve indicare per ciascun agente:

  • la data di inizio (e quella di cessazione);
  • il cognome e nome, la data e il luogo di nascita, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale e la partita IVA;
  • l’impegno dell’agente ad esercitare l’attività per un solo preponente (monomandatario) o per più preponenti (plurimandatario);
  • ogni altra informazione ritenuta necessaria.

Versamenti: quali bisogna fare?

I versamenti previdenziali prevedono una soglia minima e un tetto massimo annui, chiamati rispettivamente minimale contributivo e massimale provvigionale. Per i minimi di contribuzione è prevista la frazionabilità per trimestri, mentre il massimale provvigionale non è frazionabile e una volta raggiunto non è più possibile fare versamenti previdenziali in favore dell'agente. Il preponente è tenuto a versare il contributo previdenziale obbligatorio per gli agenti operanti individualmente o in società di persone, calcolato su tutte le somme a qualsiasi titolo dovute all'agente in dipendenza del rapporto (anche se non ancora erogate) entro determinati limiti, così come riportato di seguito:

Monomandatario:

  • Minimale contributivo annuo Euro 836,00
  • Massimale provvigionale annuo Euro 37.500.000
  • Aliquota 2018 (incluso 3% a titolo di solidarietà) 16,00%

Plurimandatario:

  • Minimale contributivo annuo Euro 418,00
  • Massimale provvigionale annuo Euro 25.000.000
  • Aliquota 2018 (incluso 3% a titolo di solidarietà) 16,00%

Il preponente è tenuto a comunicare all'ENASARCO, per ciascun agente, l'ammontare di tutte le provvigioni liquidate, anche nel caso di superamento dei massimali provvigionali.

Società di Capitali: come funziona?

Il preponente, che svolge attività in forma di SPA o di SRL e che si avvale di agenti,  deve versare un contributo calcolato, in base a scaglioni provvigionali annui, su tutte le somme dovute in dipendenza del rapporto di agenzia (senza alcun limite minimale o massimale):

  • da zero fino a 13.000.000: aliquota pari al 4,00%;
  • da 13.000.001 fino a 20.000.000: aliquota pari al 2,00%;
  • da 20.000.001 fino a 26.000.000: aliquota pari all’1%,00;
  • da 26.000.001: aliquota pari allo 0,50%.

Contributo Facoltativo: quando è possibile?

Al fine di aumentare il montante contributivo, è facoltà dell'agente, che abbia almeno un rapporto di agenzia in essere, di versare, a suo esclusivo carico, un contributo annuo facoltativo ulteriore rispetto a quello obbligatorio.
La misura del contributo facoltativo è liberamente determinata dall'agente, e deve essere almeno pari alla metà del contributo minimo previsto per l'agente plurimandatario.

Pagamento dei contributi: come fare?

Il pagamento dei contributi avviene con periodicità trimestrale, e deve essere effettuato entro il giorno 20 del secondo mese successivo alla scadenza del trimestre (ossia entro il 20 maggio, 20 agosto, 20 novembre, 20 febbraio di ogni anno). Il versamento dei contributi avviene esclusivamente con procedura telematica, mediante compilazione online della distinta di versamento. Per il pagamento si può scegliere tra bollettino bancario MAV e addebito automatico su c/c bancario.

Leggi anche >>> ENASARCO: PRESTAZIONI PREVIDENZIALI PER GLI AGENTI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda