Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Contratti di sviluppo: cosa sono e come funzionano

Contratti di sviluppo: cosa sono e come funzionano

Contratti di sviluppo: cosa sono e come funzionano

Che cos'è il contratto di sviluppo? Nell'articolo di oggi intriduciamo questo argomento che auspichiamo di sviluppare al finer di aumentare la consapevolezza sugli strumenti utili allo sviluppo delle imprese.



Il Contratto di sviluppo, introdotto nell’ordinamento dall’articolo 43 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, ed operativo dal 2011, è definito come il principale strumento agevolativo per il sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.
La normativa attualmente in vigore è valida per il periodo 2014-2020, ma è sempre in continua evoluzione.
Questa però consente a programmi di sviluppo industriali (riguardanti anche i prodotti agricoli), a programmi di sviluppo per la tutela ambientale e a quelli per le attività turistiche (per lo sviluppo delle attività commerciali) di essere finanziabili. Possono inoltre essere finanziati programmi di ricerca, sviluppo e innovazione.
In termini di importo, questo complessivamente non deve essere inferiore a 20 milioni di euro, oppure a 7,5 milioni di euro per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Con la legge del 30 dicembre 2020, n. 178 (articolo 1, commi da 85 a 87), sono state introdotte novità in merito al settore turistico. Queste permettono di facilitare gli accessi agli strumenti agevolativi, in particolare per alcuni tipi di investimenti.

Leggi anche >>> BONUS SUD: INCENTIVI PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE
Con la Direttiva del Ministro dello sviluppo economico del 19 marzo 2021 invece, sono state introdotte delle norme ed è stato pubblicato l’elenco dei comuni rientranti nelle aree interne del Paese.
Nei Contratti di sviluppo i soggetti beneficiari delle agevolazioni possono essere sia un soggetto proponente, ovvero l’impresa che promuove il programma, sia un'impresa aderente, quindi quella che realizza i progetti.
Per quanto riguarda le agevolazioni, queste sono concesse come finanziamento agevolato, come contributo in conto interessi, in conto impianti, oppure come contributo diretto alla spesa.
Per quanto riguarda la gestione dei Contratti di sviluppo, questa è affidata all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. – Invitalia. Invitalia è sotto il controllo del Ministero dello sviluppo economico, al quale deve sottostare per le principali direttive.
In quanto soggetto gestore, le istanze di accesso devono essergli presentate con le modalità e seguendo i modelli indicati nell'apposita sezione del sito web.
L’Agenzia procederà quindi allo svolgimento delle attività istruttorie seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda