Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Sud: incentivi per l'occupazione giovanile

Bonus Sud: incentivi per l'occupazione giovanile

Bonus Sud: incentivi per l

Il bonus sud è un credito d'imposta volto a rivitalizzare il mondo imprenditoriale del nostro Mezzogiorno. Con esso, si vuole essenzialmente dare una spinta all'occupazione giovanile, che da anni ormai sta registrando dei numeri drammatici.



Il finanziamento, che vide la luce ancora nel lontano 2016, è ottenibile da tutte quelle imprese che: stanno effettuando l'acquisto di nuovi beni strumentali; rientrano in un "progetto di investimento iniziale"; si propongono come strutture produttive operanti nelle Regioni del sud Italia e isole.

Leggi anche >>> BONUS ASSUNZIONI_ NOVITÀ SU PROROGA E MODALITÀ DI UTILIZZO
Esiste un documento che definisce i criteri con cui questi contributi devono essere assegnati, testo che prende il nome di "Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020"; in esso si legge che l'entità del contributo erogato cambia a seconda delle dimensioni dell'azienda che lo richiede, nonché della collocazione geografica in cui verrà condotto l'intervento. Inoltre, le agevolazioni economiche servono in modo particolare per supportare l'acquisto di attrezzature e macchinari utili per la produzione, in un’ottica di sostegno a tutte le imprese produttive che sono già radicate sul territorio, o che verranno allestite nelle specifiche aree stabilite dal decreto.


Concetto chiave ma dalla non semplice definizione è quello di struttura produttiva. Questo termine, infatti, intende stabilire se le unità territoriali e i reparti di produzione rientrano in modo integrale o meno all'interno del processo produttivo dell’impresa, tutte ovviamente locate lungo l'area del comune beneficiario dell'incentivo. Insomma, una struttura produttiva può essere diverse entità, ad esempio: un'estensione autonoma o succursale di un'azienda; un semplice reparto o divisione dell'azienda che, seppur organizzata e gestita in modo autonomo, si rifà dal punto di vista amministrativo e legale alla sede principale.


Ma questa non è l'unica iniziativa volta al rilancio del meridione. Ci sono infatti molti altri sgravi e bonus che possono essere richiesti, anche per l’assunzione di nuovo personale. Con la legge di bilancio 2022, infatti, sono state approvate nuove misure indirizzante a promuovere l'inserimento di giovani nel mondo del lavoro.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda