Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus assunzioni_ novità su proroga e modalità di utilizzo

Bonus assunzioni_ novità su proroga e modalità di utilizzo

Bonus assunzioni_ novità su proroga e modalità di utilizzo

Quali sono tutte le novità per il bonus assunzioni? A quale data è stata prorogata la possibilità di usufruirne? Quali sono i requisiti per le aziende? È vero che per alcune Regioni la decontribuzione può avere una durata superiore a quella delle altre? Rispondiamo a queste e altre domande.



L’Inps ha comunicato ufficialmente alle aziende interessate che le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato sono prorogate fino al 30 giugno 2022.

Leggi anche >>> MATERNITÀ E LAVORO: DECONTRIBUZIONE PER CHI RIENTRA AL LAVORO

L’Inps ha fornito anche le indicazioni per le modalità di fruizione delle varie misure prorogate. Le disposizioni sono quelle già emanate secondo i commi 10-15 dell’articolo 1 della legge di Bilancio. Per le agevolazioni volte a favorire l’occupazione dei giovani, l’Istituto ricordava che per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato è riconosciuto un esonero “nella misura del 100% per un periodo massimo di trentasei mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione incentivata non abbiano compiuto il 36° anno di età.

L’esonero ha una durata maggiore per i datori di lavoro privati che effettuano assunzioni in una sede o unità produttiva in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. In questo caso può essere riconosciuto per un periodo massimo di 48 mesi. Possono usufruire di queste agevolazioni tutti i datori di lavoro privati a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore.

Hai qualcosa da approfondire? Fallo con Know How: clicca sul bottone e invia la tua domanda: gratuito e risposta 100% garantita.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda