Anche quest'anno il Canone Rai avrà un importo complessivo di 90 euro e verrà addebitato sulle bollette dell'energia elettrica. Chi non è titolare di utenze elettriche dovrà effettuare il pagamento con il Mod. F24. Prevista l'esenzione dal pagamento del Canone Rai per gli over 75.
La Legge di Bilancio 2019 ha confermato l'importo di 90 euro del Canone Rai; per i titolari di un'utenza di energia elettrica, l'addebito avviene nelle relative fatture. Altrimenti il pagamento deve avvenire tramite Mod. F24. È prevista l'esenzione dal pagamento per gli over 75 dal reddito basso.
Leggi anche > > > Canone RAI: addebito sulla pensione
Chi ha compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone Rai, quindi entro il 31 gennaio e il 31 luglio di ogni anno, e insieme al coniuge ha un reddito complessivo non superiore a 8 mila euro, ha diritto a chiedere l'esenzione dal pagamento del canone Rai. Per quanto riguarda il 2019 l'esenzione spetta:
Per gli under 75 in possesso dei requisiti per poter chiedere l'esenzione dal Canone Rai, è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone TV e deve essere inviata:
Se il canone di abbonamento Rai è stato addebitato nella bolletta della fornitura elettrica, pur essendo in possesso dei requisiti per l'esenzione, si può fare richiesta di rimborso utilizzando l'apposito modulo.
Negli anni successivi, se le condizioni di esenzione rimangono uguali, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se invece, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione, si perde il possesso dei requisiti per beneficiare dell'esenzione, è necessario effettuare una dichiarazione di variazione, sempre tramite la dichiarazione sostitutiva compilando la Sezione II "Dichiarazione di variazione dei presupposti".
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.