Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Psicologo: come richiedo e a chi spetta

Bonus Psicologo: come richiedo e a chi spetta

Bonus Psicologo: come richiedo e a chi spetta

Si è parlato molto del Bonus Piscologo, considerato un enorme beneficio alla luce degli effetti devastanti sulla psiche la pandemia si è portata dietro e che, comunque, ancora oggi non si può considerare come una situazione risolta.



Sebbene sia stato tenuto fuori dalla legge di bilancio, dopo una serie di pressioni il bonus psicologo è stato introdotto nel decreto Milleproroghe. Sono state ben 300.000 le firme raccolto affinché fosse reinserito, affermandone la necessità soprattutto in un periodo come quello pandemico appena trascorso.

Leggi anche >>> APRIRE UNA FARMACIA: COME FARE?


Il bonus è sostanzialmente un contributo economico versato a beneficio di tutte quelle persone che hanno deciso di intraprendere, o lo hanno già incominciato, un percorso di psicoterapia presso una struttura privata con degli esperti, inscritti regolarmente all'albo degli psicologi. Quest'incentivo vuole dare un aiuto a chi soffre di problemi come ansia, depressione e stress, nettamente aumentanti in un momento storico contrassegnato da chiusure, lockdown, lavoro agile e restrizioni varie.


Non ci sono vincoli anagrafici per godere del beneficio economico; unica limitazione è il reddito posseduto, valutato sulla base dell'ISEE - rimangono infatti esclusi tutti i cittadini italiani che possiedono un ISEE superiore ai 50.000 euro. Inoltre, nelle situazioni più difficili dal punto di vista finanziario, il contributo può arrivare fino a 600 euro a persona.
Sulla base dei calcoli effettuati dai promotori dell'iniziativa, è stato stimato che la quota pro capite percepibile basterà per soddisfare 12 sedute (ipotizzando che uno psicoterapeuta chieda in media 50 euro a sessione), su un totale di 16.000 soggetti richiedenti.


Peraltro, le risorse economiche stanziate per supportare questo tipo di bonus si aggirano introno ai 10 milioni di euro, in aggiunta ad altri 10 milioni finalizzati al reclutamento di professionisti in ambito neuropsichiatrico per soccorre: bambini e adolescenti con gravi problemi sociali e cognitivi; persone con problemi psichiatrici; soggetti non affetti da disturbi mentali ma vittime di disagi come ansia, traumi e stress.
Tutte le indicazioni inerenti alla modalità di presentazione delle domande, entità del bonus e requisiti reddituali saranno fornite dal Ministero della Salute.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda