Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Asilo Nido: le novità per il 2022

Bonus Asilo Nido: le novità per il 2022

Bonus Asilo Nido: le novità per il 2022

Ormai è atteso ogni anno, il Bonus Asilo Nido che contribuisce a sostenere la spesa delle famiglie italiane in termini di asilo nido e mensa. Nell'articolo vediamo quali sono le novità e i requisiti per potervi accedere.



È possibile richiedere il bonus asilo nido per il proprio figlio anche per l'anno 2022. Entrando nel sito dell'INPS troverai tutte le indicazioni per scaricare, compilare e presentare la domanda di richiesta.
Possono beneficiare di questo incentivo tutti i genitori che hanno figli di età inferiore ai tre anni, indipendentemente che siano nati, adottati o presi in affido - il terzo anno di vita del minore deve essere compiuto nel periodo di tempo compreso tra gennaio e agosto 2022. In sostanza, il bonus consiste in un sussidio economico per sostenere le spese d'iscrizione all'asilo, oppure in un supporto presso la propria abitazione, per tutti i bambini affetti da gravi patologie che li rendono incapaci di recarsi presso strutture esterne. La somma erogata a ciascun richiedente sarà commisurata in relazione dell'ISEE, sulla base di una tripartizione in blocchi di reddito.

Leggi anche >>> ASSEGNO UNICO PER I FIGLI FINO A 18 ANNI: IN ARRIVO DAL 1 LUGLIO
La domanda di bonus può essere effettuata dal sito internet dell'INPS, che ti indirizzerà alla sezione dedicata, oppure rivolgendosi ai patronati.
Solo il genitore che si occupa del pagamento della retta può presentare la domanda, dovendo indicare sul modulo di accettazione le mensilità, comprese tra gennaio e dicembre 2022, per le quali si intende richiedere l'agevolazione. Inoltre, il contributo viene erogato solamente se vengono contestualmente presentate tutte le ricevute che attestano l'avvenuto pagamento delle rette scolastiche.
Invece, per quanto riguarda la richiesta di contributo per sostegno presso la propria abitazione, dev'essere il genitore convivente con il minore a presentarla, accompagnandola da un certificato pediatrico che attesti il tipo di patologia di cui il bambino è affetto e, quindi, la sua impossibilità di frequentare per l'anno in questione gli asili.

Al fine di beneficiare dell'agevolazione per tutti i figli a carico, bisogna presentare una domanda ciascuno.
Se nel 2021 era già stata fatta una domanda di bonus asilo, per l'anno seguente sarà sufficiente re-inoltrarla, facendo solo attenzione a modificare i dati qualora fosse necessario.
Sul sito dell'INPS è possibile trovare tutte le informazioni utili in merito a importo del contributo, modalità di erogazione, scadenze e invio delle domande.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda