I comuni montani potranno beneficiare di un bando da 16 milioni di euro per finanziare al 100% interventi straordinari sui propri territori di competenza. Scadenza del bando il 26 Settembre 2019. Nell'articolo tutti i dettagli.
Ossigeno per gli oltre 3000 comuni totalmente montanti distribuiti sul territorio nazionale: infatti, trova attuazione il fondo nazionale integrativo per la distribuzione delle risorse 2018 e 2019 oltre quelle non utilizzate del triennio 2014 - 2017. Le risorse complessive che entrano in gioco sono di oltre 16 milioni di euro gestiti direttamente dalle regioni. Sono escluse dal presente bando solo le province di Trento e Bolzano.
Gli interventi che possono rientrare nel bando sono diversi ma c'è un aspetto a cui fare attenzione: non sono ammessi interventi già in essere al momento dell'inoltro della domanda di partecipazione. Ciò vuol dire che gli interventi straordinari sono programmati ex novo in funzione del bando stesso. Inoltre quest'ultimo non ammette la somma di piccoli interventi ma questi devono essere rappresentativi di un'azione unitaria. Le tipologie di interventi straordinari possono essere, ad esempio:
1) Ripristino di aree danneggiate da eventi meteorologici;
2) Prevenzione del dissesto idrogeologico;
3) Promozione del turismo;
4) Promozione delle attività artigianali tradizionali;
5) Promozione del commercio di prima necessità.
Ogni intervento, che ricordiamo può essere presentato da un singolo comune o in forma di aggregazione con altri comuni, può essere finanziato al massimo per 480mila euro, che può coprire il 100% della spesa ammissibile. È possibile presentare interventi che superano questa cifra ma a patto che la parte eccedente sia già coperta da un cofinanziamento.
Il bando è già attivo e la sua scadenza è fissata per il 26 Settembre 2019. Le domande di partecipazione devono pervenire a mezzo di posta elettronica. Entro 90 giorni a partire dalla data di scadenza le Regioni predisporranno gli elenchi con le relative valutazioni.
Leggi anche >>> FIN+TECH: IL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE DI CDP VENTURE CAPITAL
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.