Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / ASD e SSD: la Certificazione Unica per i compensi sportivi

ASD e SSD: la Certificazione Unica per i compensi sportivi

ASD e SSD: la Certificazione Unica per i compensi sportivi

Invio entro il 7 marzo 2019 della Certificazione Unica 2018 per le ASD e le SSD: sanzioni da 100 euro per ogni mancata comunicazione. Entro il 1 aprile 2019 va effettuata la consegna "cartacea" ai singoli percipienti, pena sanzioni da 250 a 2 mila euro. Per il Mod. 770 invece, scadenza 31 ottobre 2019.



Siamo in vista di una serie di importanti scadenze legate al lavoro svolto in ambito sportivo e non solo: parliamo anzitutto della Certificazione Unica, ovvero quel documento nel quale ogni ASD e SSD deve riepilogare i dati relativi ai compensi corrisposti, a qualsiasi titolo, nel corso dell'anno appena concluso (2018). Si ricorda che i compensi sportivi erogati da ASD e SSD nell'ambito delle attività istituzionali non concorrono alla formazione di reddito imponibile in capo al percettore se di importo inferiore a 10 mila euro (dal 2018). Tuttavia tali compensi dovranno essere:

  • certificati attraverso, appunto, la compilazione della Certificazione Unica;
  • trasmessi telematicamente all'Agenzia delle Entrate;
  • consegnati al singolo percipiente.

Vediamo le scadenze di questi adempimenti.

Leggi anche > > > ASD, SSD e la fattura elettronica: quali novità?

Certificazione Unica ASD e SSD, quali scadenze?

Ecco quali sono le principali scadenze:

  • la Certificazione Unica deve essere trasmessa per via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il prossimo 7 marzo 2019. Si ricorda che in caso di omessa trasmissione, tardività o errori nei contenuti è prevista una sanzione di 100 euro per ogni singola certificazione.
  • È fissato al 1 aprile 2019 il termine per la consegna "cartacea" della Certificazione Unica ai singoli percipienti. L'omesso, tardivo, incompleto o infedele rilascio al percipiente della Certificazione Unica è punito con la sanzione da 250 euro a 2 mila euro.

Gli adempimenti connessi alla Certificazione Unica sono legati all'ulteriore obbligo relativo alla compilazione della dichiarazione dei "sostituti d’imposta" (Modello 770) nel quale vengono riportati anche i dati relativi alle ritenute, quando effettuate, relativi versamenti e compensazioni, nonché il riepilogo dei crediti e gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. La scadenza per trasmettere telematicamente il Modello 770 è fissata al 31 ottobre 2019. L'omessa presentazione telematica del Modello 770 è punita con una sanzione dal 120% al 240% dell'ammontare delle ritenute non versate, con un minimo di 250 euro. Ove le ritenute su compensi, interessi e altre somme siano state interamente versate, la sanzione invece va da 250  euro a 2 mila euro.

Tale obbligo risulta esaustivo per tutte quelle ASD e SSD che nel 2018 hanno corrisposto esclusivamente compensi per attività sportiva dilettantistica non dovendo, in questa particolare situazione, trasmettere anche il modello 770. Nel caso in cui, invece, siano stati corrisposti anche compensi eccedenti il limite di 10 mila euro o somme di altro tipo (ad esempio, compensi professionali) assoggettate a ritenuta alla fonte, oltre all'invio della Certificazione Unica le ASD e SSD saranno tenute a trasmettere anche il modello 770/2017.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda