Quali sono le informazioni e gli adempimenti burocratici più importanti quando si intende aprire una copisteria? In questo articolo entriamo nel dettaglio di alcuni aspetti e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Copisteria
Codice Ateco: 82.19.09 - SERVIZI DI FOTOCOPIATURA, PREPARAZIONE DI DOCUMENTI E ALTRE ATTIVITA' DI SUPPORTO SPECIALIZZATE PER LE FUNZIONI D'UFFICIO NCA.
DESCRIZIONE:
La copisteria è quell’attività commerciale che esegue copie di testi per conto di terzi. Ci si rivolge alla copisteria poiché, grazie ai macchinari di cui è dotata, è possibile eseguire copie massive di testi, documenti e progetti, in piccole o grandi dimensioni, a colori o in bianco e nero.
I macchinari che le copisterie hanno in dotazione sono in grado di gestire grandi quantità di lavoro, fascicolando e dividendo un lavoro dall’altro. Di solito questo tipo di attività commerciali si trovano o nei pressi delle università, dove di frequente gli studenti si recano per fare copie di dispense o per far stampare le proprie tesi di laurea, oppure vicino a studi professionali che hanno spesso bisogno di copie fotostatiche di documenti e progetti in alta qualità.
Leggi anche >>> APRIRE UN MICROBIRRIFICIO: ADESSO È IL MOMENTO!
L’unica limitazione che le copisterie devono rispettare è quella riguardante la riproduzione, esclusivamente per uso personale, delle “opere di ingegno” entro i limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo.
Se hai intenzione di aprire questo genere di attività e vuoi chiedere aiuto ad un esperto, lancia una domanda!
ADEMPIMENTI:
1 – Costituzione della società e scelta della forma giuridica. Non è necessario avvalersi del notaio:
2 – Adempimenti per l’inizio dell’attività:
Prima di procedere bisogna dotarsi di PEC e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con funzioni di firma digitale. Questi adempimenti possono essere effettuati autonomamente, oppure affidandosi ad un esperto, a cui conferire una procura scritta (, che provvederà ad espletare l’iter burocratico.
REQUISITI:
Requisiti morali previsti dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”, nonché dalle disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 .
Requisiti morali previsti dall’art. 11 del R.D. n. 773/1931 “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 68, L. 248/2000.
Se hai ancora dubbi da chiarire o necessiti di assistenza, usa i bottoni nella pagina e invia la tua domanda: è gratuito e hai il 100% di garanzia di domanda esitata.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.