Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Aprire la partita iva: quando conviene farlo?

Aprire la partita iva: quando conviene farlo?

Aprire la partita iva: quando conviene farlo?

Esiste un periodo migliore di altri per aprire la partita iva? Questa domanda arriva spesso dagli utenti che frequentano il blog di Know How e per tale motivo abbiamo deciso di rispondere attraverso un articolo



Effettivamente il presupposto da cui partire è che non tutti i periodi sono uguali e quindi di sicuro possiamo dire che esistono dei periodi migliori di altri per aprire una nuova partita iva.

Di certo la Legge non obbliga in alcun modo a preferire un mese al posto di un altro, tuttavia ci sono comunque delle considerazioni da fare.

Ma è pur vero che è necessario avere consapevolezza del fatto che in qualsiasi mese sceglierai di aprire la tua partita Iva in ogni caso il tuo anno fiscale si concluderà il 31 dicembre. Questo potrebbe già voler dire che gli ultimi mesi dell’anno non sono i migliori, soprattutto se si ha posa esperienza con la gestione della partita iva.

Poi c’è da considerare anche il regime nel quale ci si inserisce. Se infatti sceglierai il regime forfettario, allora è bene sapere che le agevolazioni fiscali avranno una durata di 5 anni e che per tale motivo se deciderai di aprire la partita iva, poniamo, nel mese di novembre, allora avrai a disposizione, per il primo anno di agevolazione, soltanto una finestra di due mesi.

Leggi anche >>> REGIME FORFETARIO: CHE COS'È E COME FUNZIONA

Sul piano dei contributi invece, poco cambia per coloro iscritti alla gestione separata, in quanto i contributi sono sempre calcolati in percentuale al fatturato.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda