In arrivo la consueta pausa estiva per i versamenti con scadenza in agosto: adempimenti fiscali e versamento di imposte, dei contributi dovuti all'INPS e delle altre somme a favore dello Stato, con scadenza dal 1 al 20 agosto, possono essere effettuati entro il 20 senza alcuna maggiorazione.
Versamento rata saldo IVA: versamento della sesta rata dell'IVA, relativa al periodo d'imposta 2018 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi, per i contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2018 e che hanno versato la prima rata entro il 18 marzo 2019.
IVA registrazione corrispettivi: termine per la registrazione dei corrispettivi per le associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato.
IVA soggetti mensili: versamento dell'IVA a debito, con l'utilizzo del mod. F24, da parte dei contribuenti IVA mensili.
IRPEF: versamento della terza rata dell'IRPEF a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019 per i titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'IRAP che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 1 luglio 2019.
Fatturazione differita: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto.
Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie.
Inps artigiani commercianti: versamento dei contributi tramite pagamento con F24 della seconda rata del 2018.
Split Payment: versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni a seguito della scissione dei pagamenti.
Locazioni brevi: versamento delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente.
Leggi anche > > > Le ferie: tutto quello che devi sapere
Intrastat: presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese di luglio.
UNI - Emens: scadenza del termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.
Esterometro: comunicazione dei dati delle fatture emesse verso i soggetti UE ed extraUE relativi al mese di luglio.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.