Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Aggregazione di imprese: nuova proroga per l'incentivo

Aggregazione di imprese: nuova proroga per l'incentivo

Aggregazione di imprese: nuova proroga per l

Gli incentivi per l'aggregazione d'imprese sono stati interessati da alcune novità con la legge di bilancio 2022. Le novità non riguardano solo il termine per la richiesta delle agevolazioni ma anche altri aspetti.



La legge di bilancio 2022 ha fornito un'attesa risposta al problema degli incentivi per l'aggregazione d'imprese. Il termine ultimo, infatti, previsto per il 30 giugno 2022, e che consentiva di accedere agli incentivi previsti dalla legge di bilancio 2021, ha ottenuto una proroga che ha portato la data di scadenza al 31 dicmebre 2022.

Ma le novità non riguardano solo la proroga ma anche l'operatività. L’agevolazione consente al soggetto risultante da un’operazione di aggregazione aziendale, realizzata attraverso fusioni, scissioni o conferimenti d’azienda, di trasformare in credito d’imposta una quota di attività per imposte anticipate (deferred tax asset - DTA) riferite a perdite fiscali ed eccedenze ACE (aiuto alla crescita economica).

L’incentivo viene altresì rimodulato, inserendo nelle norme alcuni limiti espressi in valore assoluto - oltre a quello commisurato alla somma delle attività - pari a 500 milioni di euro.

Se vuoi un chiarimento sulle questioni affrontate in questo articolo, inviaci il tuo quesito utilizzando i tasti appositi: servizio gratuito e risposta garantita.

Leggi anche >>> FONDO 394 PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE: NESSUNA GARANZIA RICHIESTA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda