Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Abolizione dell'IRAP: chi riguarda?

Abolizione dell'IRAP: chi riguarda?

Abolizione dell

Con la legge di bilancio 2022 è stata introdotta un'interessante novità per i soggetti passivi di IRAP. Nell'articolo di oggi diamo le indicazioni necessarie per coloro che potranno avvalersi dell'esenzione di tale imposta.



Partiamo dal ricordare che cos'è l'IRAP. Si tratta di un acronimo che richiama l'Imposta Regionale sull'Attività Produttive, ovvero la tassa che pagano solitamente le persone fisiche che esercitano attività di impresa, professionale o artigianale.

Leggi anche >>> TEMPI DI PRESCRIZIONE PER DEBITI IRPEF, IRAP E IVA

Al comma 8 dell'articolo 1 della Legge di Bilancio del 2022, si stabilisce proprio che per il periodo di imposta attuale è abolita l'IRAP per tutte le attività che normalmente erano passive di tale imposta: quindi, persone fisiche che esercitano attività commerciale e attività di arti e professioni.

Trattandosi di una tassa regionale, per compensare i minori introiti a favore delle Regioni, è stato istituito un Fondo con una dotazione annua di oltre 192 milioni di euro per attenuare i minori introiti derivanti dall'abolizione del'IRAP.

Per ottenere ulteriori chiarimenti, invia la tua domanda attraverso il tasto apposito. Ti ricordiamo che tale servizio è gratuito e con un tasso di risposta del 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

IRAP


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda