Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / 18app 2022: le novità sul bonus cultura

18app 2022: le novità sul bonus cultura

18app 2022: le novità sul bonus cultura

Quali novità, nel 2022, per il bonus una tantum a favore di chi nell'anno compie il diciottesimo anno di età? Stiamo parlando del Bonus Cultura, quello che comunemente è denominato 18app e che ogni anno si porta il dubbio sulla sua conferma oppure no.



Grazie a un nuovo finanziamento approvato nella legge di bilancio, è stato riconfermato anche per il 2022 il bonus cultura. Noto anche come 18app, questo voucher, dal valore di 500 euro, viene concesso a tutti i giovani che compiono 18 anni, con il quale possono acquistare libri di testo e, in generale, tutta una schiera di prodotti che hanno a che fare con il mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo.

Leggi anche >>> LAZIO SOUND SCOUTING 2022:- IL BANDO PER MUSICISTI


Si tratta di un'iniziativa arrivata alla sesta edizione, il cui scopo è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale con una card che dà accesso a biglietti e corsi di ogni sorta: dal teatro al cinema, dai musei alle lingue straniere, fino ai prodotti audiovisivi e editoriali, come l'abbonamento a quotidiani o settimanali.


La card, dal 2021 e in seguito all'emergenza pandemica, permette l'acquisto anche di contenuti digitali; viene rilasciata a tutti i neo-diciottenni che risiedono sul territorio nazionale in possesso, dove richiesto, di un regolare permesso di soggiorno.


Per attivare la carta, bisogna registrarsi entro il 31 agosto 2022 sul sito https://www.18app.italia.it/ con identità digitale SPID; una volta ultimata la registrazione, la card entra ufficialmente in uso e ha validità fino al 23 febbraio 2023. L'acquisto dei beni o servizi avviene in due modalità: se ci si reca in un negozio bisogna esporre al titolare il bonus in formato cartaceo (quindi stampato) o in formato PDF (dal proprio smartphone); se l'operazione avviene on-line, allora basterà inserire nell'apposita barra il codice identificativo di 8 caratteri.


È importante sapere che la card è spendibile solo nei negozi aderenti della penisola, pertanto prima di procedere con l'acquisto si consiglia di consultare il catalogo di tutti gli store aderenti all'iniziativa sul sito "18app".

L'importo complessivo di 500 euro viene via via detratto per ogni acquisto effettuato, ma c'è anche la possibilità, per un bene il cui prezzo è superiore a quello del bonus, di compensare il valore eccedente attraverso un pagamento in contanti o carta. Sebbene non ci siano limiti di spesa, non è consentito ripetere l'acquisto di uno stesso bene.

Se vuoi ottenere informazioni personalizzate sull'argomento di questo articolo, inviaci la tua domanda: servizio gratuito e risposta garantita al 100%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda