Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / 1000 euro a fondo perduto per le startup

1000 euro a fondo perduto per le startup

1000 euro a fondo perduto per le startup

Dal 09.11.2021 è possibile richiedere il nuovo contributo a fondo perduto per le start-up previsto dall’articolo 1 ter D.L. 41/2021.



Possono richiedere il contributo i titolari di reddito di impresa che:

  • Hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018;
  • Hanno avviato l'attività d’impresa, sulla base di ciò che risulta nel Registro delle Imprese, nel corso del 2019.

Fra i beneficiari sono incluse le ASD/SSD e gli ETS, in relazione allo svolgimento di attività commerciali.

Non possono beneficiare del contributo i soggetti la cui partita Iva risulti non attiva alla data del 23.03.2021.

Leggi anche >>> ASD E RENDICONTO ANNUALE: VADEMECUM PER L'APPROVAZIONE

Il contributo è previsto nella misura massima di 1.000 euro, per tutti i soggetti. Il valore del contributo a fondo perduto che sarà accreditato agli aventi diritto dipenderà tuttavia dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma (20 milioni di euro) e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte.

L’istanza può essere tramessa telematicamente dal 09.11.2021 fino al 09.12.2021.

L’Agenzia delle entrate, una volta ricevute le domande, determinerà quindi l’importo complessivo dei contributi richiesti con le istanze che hanno superato i controlli e, tenuto conto dei fondi disponibili, determinerà la percentuale di riparto, rapportando il richiamato limite di spesa all’ammontare complessivo dei contributi richiesti con le istanze validamente presentate.

Lo Studio è a disposizione per assistenza nella trasmissione della domanda.

Leggi anche >>> RIFLESSI FISCALI DELLA PROCEDURA DI AMMISSIONE A SOCIO

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda