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Un'introduzione al Web Marketing

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Con una serie di articoli, si affronterà il tema del Web Marketing, visto il crescente interesse che gli utenti mostrano, in particolare chi deve gestire un'attività imprenditoriale, e visto il numero sempre maggiore di domande che arrivano su questi particolare argomento.



A leggere in rete si ha quasi l’impressione che il marketing sia nato in contemporanea con l’apertura al pubblico del primo sito web mentre in realtà si tratta di una disciplina che affonda le radici nella notte dei tempi del commercio.

Eppure c’è una verità nel fatto che in rete si siano moltiplicati gli articolo e i guru del marketing, benchè sia importante distinguere il marketing tradizionale da quello che si fa in rete, che comunemente si chiama web marketing, senza troppi sofismi.

Basta prendere uno qualsiasi dei molteplici report, tra quelli autorevoli, che indagano lo stato di salute degli investimenti pubblicitari per le aziende a livello sia nazionale che europeo per capire il motivo di tanta attenzione verso il marketing digitale. La totalità di questi report parla chiaro: la crisi, importante, che da diversi anni stanno vivendo i media tradizionali, è un fatto conclamato. La voce in bilancio presenta costantemente un segno negativo, a vantaggio della pubblicità online che invece segna un trend costantemente in crescita, a dimostrazione dell’importanza raggiunta dal web marketing e della necessità per le aziende di prendere in considerazione questa specifica professionalità.

Qualora non bastassero questi report, si possono affiancare anche le analisi sui fatturati delle PMI, che indicano l’incremento di fatturato derivante da una corretta attività di promozione digitale. Ma come possono le aziende cogliere quest’enorme opportunità? Innanzitutto iniziando a prendere in considerazione l’importanza di una figura come il web marketer, una professionalità che può giocare un ruolo strategico per il futuro della tua impresa, poi iniziando a prendere confidenza con tematiche e termini che ogni buon imprenditore dovrebbe conoscere a menadito.

Partiamo allora dalla più ovvia delle domande: Che cos’è il Web Marketing? Dovessi condensare il significato in una sola definizione, mi piacerebbe poter dire che il web marketing non è altro che una declinazione più specifica del marketing tradizionale. Lo scopo di questa disciplina, nella sua declinazione tradizionale, è creare e alimentare un mercato di clienti interessati all’acquisito di prodotti e/o servizi delle aziende. Essenzialmente, il web marketing fa la stessa cosa benché seguendo logiche e utilizzando strumenti diversi. Fare comunicazione, ovvero veicolare in maniera efficace i messaggi e l’immagine di un’azienda, oggi è diventata un’attività molto più complessa di quanto lo fosse in passato. Il pubblico con cui le aziende si confrontano oggi, è molto più sofisticato e preparato di prima, è diventato un pubblico molto più esigente e le dinamiche del web non hanno fatto altro che alimentare questa distanza e questo attrito tra le aziende e i propri potenziali clienti. Basterebbe quest’ultimo punto a spiegare come sia impensabile, oggi, che un’azienda, al di là di ogni definizione, non si interessi alle regole proprie del marketing digitale, dal momento che è in rete che si registrano la stragrande maggioranza delle interazioni.

Il più grande cambiamento promosso da internet è aver modificato le regole di interazione tra le parti coinvolte, al punto che oggi sono i clienti a scegliere cosa acquistare e da chi. Una volta era la pubblicità, il marketing appunto, a generare un bisogno verso il prodotto di un’azienda ed a spingere il cliente verso l’acquisto di uno specifico prodotto o servizio. Oggi non è più così: i clienti, una volta acquisita la consapevolezza di un bisogno, scelgono autonomamente il brand a cui rivolgersi oppure il marketplace su cui acquistare, generando confusione in chi vende. Per continuare a vendere, le aziende devono riuscire ad intercettare quest'intenzione all’acquisto da parte dei potenziali clienti e per farlo hanno bisogno di pianificare un’attenta strategia di web marketing.

Nel prossimo articolo parlerò di alcuni concetti chiave del web marketing, come funnel, inbound-outbound, SEO e SEM.

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L'autore
  • alex-di-nunzio-1-2021-05-21_16-25-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Consulente di Marketing  Reply

    Laureato in Discipline di Arti, Musica e Spettacolo all'Università di Bologna, ho fuso la mia formazione umanistica, con una crescita professionale orientata verso il digitale. Le competenze acquisiste con studio ed esperienza, mi hanno dato l'opportunità di lavorare in diversi ambiti che a vario titolo hanno a che fare con il digital marketing: ormai nei ritagli di tempo ma mi occupo ancora di programmazione; ho vissuto da protagonista la comunicazione, tanto nella trincea dell'ufficio stampa quanto nell'advertising più commerciale. Mi piace essere in prima linea nella parte più operativa delle campagne digitali, ed ho avuto incarichi da formatore a beneficio di piccole e grandi aziende. Tutto questo mi ha restituito una visione molto ampia di ciò che concerne questo rivoluzionario mondo che è la rete. Oggi sono COO per Know How, ho contribuito a svilupparne l'idea, e posso dire senza dubbio che si tratta della mia esperienza professionale più bella, ma anche la più complessa. Del resto si dice che dove non c'è fatica non sia reale godimento