Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Trentino Alto-Adige: voucher sportivo per le famiglie

Trentino Alto-Adige: voucher sportivo per le famiglie

Trentino Alto-Adige: voucher sportivo per le famiglie

Il progetto Voucher del Trentino Alto-Adige, rivolto alle famiglie. Requisiti e modalità di presentazione della domanda.



Il Trentino-Aldo Adige - tramite l'iniziativa portata avanti dall'Agenzia per la Coesione Sociale - ha avviato un progetto denominato Voucher sportivo per le famiglie, che ha lo scopo appunto di aiutare i nuclei con figli a farli partecipare nello sport. Fra i requisiti per richiedere il voucher, innanzitutto, è necessario possedere almeno un figlio minorenne a carico che deve avere fra gli 8 e i 18 anni non ancora compiuti dal momento in cui è possibile presentare la domanda.

Inoltre, è necessario avere la residenza in uno dei Comuni aderenti al progetto e il relativo possesso della carta EuregioFamilyPass, oltre che l'appartenenza ad una delle due condizioni economiche previste ovvero beneficiare dell'AUP (Assegno Unico Provinciale) oppure essere una delle cosiddette famiglie numerose previste nella quota B1 dell'AUP stesso.

Nel caso di famiglia che appartiene alla fascia A dell'AUP, il bonus erogato sarà pari a 200 Euro per figlio minorenne. Per le famiglie numerose, invece, intendendosi queste come quei nuclei di persone in cui sono presenti almeno 3 figli minorenni a carico, il voucher erogato sarà pari a 100 Euro per figlio minore.

Le famiglie possono presentare domanda fra il 15 maggio 2022 e il 31 luglio dello steso anno, compilando modulo online reperibile sul sito www.trentinofamiglia.it. Lo scopo del voucher è quello di permettere ai bambini che spesso non possono praticare sport per motivi economici di avvicinarsi a questo settore per mezzo dell'incentivo economico. Il voucher sportivo per famiglia è possibile richiederlo anche per i figli affidatari e può essere speso solamente per permettere al figlio di praticare, per un solo anno, una delle discipline sportive presenti all'interno del bando e selezionabile in fase di compilazione della domanda.

Non è possibile richiedere il voucher sotto forma di contributo in contanti o tramite bonifico bancario, ovvero richiederne l'erogazione per l'acquisto di attrezzatura per attività che il minorenne potrebbe compiere da solo. Eventuali abusi saranno perseguiti a norma di Legge.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda