Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / TFM: il Trattamento di Fine Mandato

TFM: il Trattamento di Fine Mandato

TFM: il Trattamento di Fine Mandato

Il Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una forma di trattamento differito che una società può riconoscere ai propri amministratori, una "buonuscita" per i componenti degli organi di amministrazione delle società di capitali deducibile per l'azienda e a tassazione ridotta per chi ne beneficia.



L'indennità di Fine Rapporto, anche detta Trattamento di Fine Mandato (TFM), è una forma di trattamento differito che una società può riconoscere ai suoi amministratori ed è regolamentata dall'Agenzia delle Entrate con specifica circolare N. 3/E del 28 febbraio 2012.

Le aziende possono decidere di corrispondere agli amministratori, al termine del loro mandato una indennità definita. Nello specifico, il TFM è un libero accordo, tra una società di capitali ed i suoi amministratori, consistente in un accantonamento annuo a loro favore, da regolarsi alla cessazione del rapporto. Per l'azienda figura come un costo totalmente deducibile, e come tale riduce l'imponibile; per gli amministratori è un compenso aggiuntivo tassato in misura ridotta.

Il TFM può essere attribuito a ciascun componente dell'organo di amministrazione / gestione di una società di capitali. Il medesimo trattamento può essere praticato verso i soci delle associazioni professionali che ricoprono incarichi amministrativi, sempre che lo statuto dell'associazione lo preveda.

La tassazione sul TFM: a quanto ammonta?

Il destinatario del TFM ha la facoltà di optare per il regime della tassazione separata (art. 17 TUIR), per importi fino ad 1 milione di euro, in alternativa a quello ordinario. Ove l'indennità dovesse eccedere, su tale eccedenza andrà applicato il regime ordinario e concorrerà a formare il reddito complessivo del percettore.

È molto importante che la decisione di attribuire ai propri amministratori indennità aggiuntive o straordinarie, come il TFM, sia stata chiaramente deliberata dall'assemblea dei soci e con data certa, per evitare complicazioni con l'amministrazione finanziaria; è consigliabile, in caso di amministratori già in carica, rassegnare le dimissioni e, un momento dopo, ricomporre l'organo amministrativo o di gestione, attribuendo in maniera chiara ed evidente compensi e indennità complementari.

Il TFM può essere anche gestito finanziariamente attraverso Polizze Assicurative così come può restare accantonato in azienda, anche se le aziende in generale preferiscono accantonare l'indennità ricorrendo ad apposita polizza assicurativa.

Leggi anche >>> TRATTAMENTO DI FINE MANDATO: A CHI SI RIVOLGE E COME FUNZIONA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda