Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Superbonus 110% per chi risiede all’estero: quando è possibile?

Superbonus 110% per chi risiede all’estero: quando è possibile?

Superbonus 110% per chi risiede all’estero: quando è possibile?

Tante le richieste di chiarimento sulla possibilità di accedere al superbonus 110% per i cittadini residenti all'estero che sono in possesso di immobili in Italia. Chi può farne richiesta? E in quale modo è possibile beneficiarne, mancando un reddito da lavoro prodotto in Italia?



Una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate (la numero 486) ha fatto chiarezza su un caso molto particolare: la possibilità di accedere al bonus 110% anche per i residenti all’estero.

Sulla richiesta del superbonus fa differenza la residenza?

Assolutamente sì: la risposta dell’Agenzia delle Entrate si riferisce a un caso molto specifico, ovvero un frontaliero che ha residenza in Svizzera, in uno dei comuni che rientrano nella fascia dei 20 Km a ridosso del confine, su cui vige un accordo particolare tra le due nazioni.

Tutti coloro che risiedono in quella fascia possono accedere al superbonus?

No, l’accesso è riservato solo a coloro che pur avendo un reddito da lavoro interamente tassato in Svizzera, sono comproprietari di un immobile in Italia, ovvero titolari di un reddito fondiario.

Come posso fruire del bonus senza un reddito da lavoro in Italia?

Questo è uno degli aspetti di maggiore delicatezza. Non avendo un reddito da lavoro dipendente dichiarato in Italia, le strade possibili sono due (visto che si esclude la detrazione al 110% da operare sull’imposta lorda): richiedere direttamente lo sconto in fattura oppure cedere il credito d’imposta ad altri soggetti.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda