Doppia agevolazione per le startup innovative italiane: un contributo per il piano di attività e un contributo in base all'investimento ricevuto in forma di equity. Chi sono i beneficiari? Quali sono i requisiti da rispettare? L'agevolazione è valida anche con l'equity crowdfunding?
Le Startup Innovative rappresentano il futuro dell’economia mondiale, almeno secondo gli esperti. Il discorso vale anche per l’Italia. A prescindere di quanto sia vera una considerazione come quella di poc’anzi, di certo c’è che si tratta di realtà imprenditoriali che portano con loro un enorme potenziale di mercato e di lavoro. Per capire quali sono le startup che possono ritagliarsi un ruolo centrale sul futuro scenario economico, è necessario mettere queste aziende in condizione di potersi esprimere.
Per questo motivo la nuova azione del MISE, Start Money, richiede di essere approfondita.
Un’azione voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico che punta a rafforzare il sistema delle startup innovative italiane.
A tutte le startup con sede legale e operativa in Italia e che alla data di presentazione della domanda si possono classificare come piccole imprese e che non siano costituite da più di 24 mesi. Inoltre è necessario rispondere anche ai seguenti requisiti:
Sì, a patto che la costituzione non avvenga oltre 30 giorni dalla data di ammissione all’agevolazione;
A rafforzare due aspetti ben precisi:
Detto in altri termini, le agevolazioni realizzate da Smart Money sono 2, con criteri beni diversi.
I soggetti, abilitati ad operare nell’ambito degli interventi sostenuti da Smart Money, e ricompresi nel seguente elenco:
Ogni progetto deve avere le seguenti caratteristiche, al fine di poter essere ammissibile:
Si tratta di un contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e fino ad un limite massimo di 10.000,00 euro per start-up innovativa.
A fronte dell’investimento nel capitale dell’impresa operato da un attore dell’ecosistema dell’innovazione, all’impresa che ne beneficia, è riconosciuta un’ulteriore agevolazione a fondo perduto, pari al 100% dell’investimento effettuato ma non oltre 30.000 euro.
L’investimento dev’essere attuato da uno degli attori dell’ecosistema, e può avvenire sia in fase di costituzione che in seguito, ma entro 24 mesi dalla data di ammissione a Smart Money. Inoltre non può essere di importo inferiore a 10.000 euro, non deve dare diritto ad una quota di maggioranza e dev’essere mantenuto per almeno 18 mesi.
No, non sono ammessi investimenti ottenuti su piattaforme web di equity crowdfunding.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.