Il 2021 si apre con un nuovo programma d'innovazione per il turismo, voluto da MiBACT e Invitalia: Smart Contact Tourism. A chi si rivolge? Quali sono gli ambiti su cui si possono presentare idee? In cosa consiste il premio? Come avviene la selezione dei progetti? Quanti progetti sono premiati?
Promosso da FactorYmpresa Turismo, MiBACt e Invitalia, la call Smart Contact Tourism vuole invitare giovani imprenditori, aspiranti tali o startupper a promuovere nuove idee a favore del turismo, in cambio di premi in denaro e percorsi di accelerazione.
Un programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e gestito da Invitalia, il cui scopo è quello di sostenere nuove idee nell’ambito del turismo, del patrimonio culturale, della mobilità e dell’ambiente.
Nello specifico i tre macro obbiettivi sono d'incoraggiare idee di business innovative per la filiera del turismo, sostenere le imprese ad alto tasso d'innovazione, incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi. A ognuno di questi programmi è stato abbinato un bando differente: Smart Contact Tourism vuole incoraggiare nuove idee di business nel turismo.
Smart Contact Tourism è alla ricerca d'idee e progetti rivolti a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.
Gli ambiti di applicazione sono essenzialmente tre:
Il bando è disponibile fino alle ore 12 all’8 marzo 2021.
Il bando prevede che vengano selezionati 20 progetti, i quali parteciperanno alla due giorni di accelerazione che si terrà il 24 e 25 marzo.
36 ore di full immersion online per accelerare la propria idea grazie al supporto di tutor e mentor. Lo scopo è preparare un pitch da presentare alla giuria.
Soltanto 10 progetti tra i 20 selezionati possono ambire al premio finale di 20.000 per ciascun progetto vincitore. Al premio in denaro si sommano i servizi di consulenza offerti da Invitalia.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.