Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Sanzioni fino a 2.500 euro per collaborazioni occasionali

Sanzioni fino a 2.500 euro per collaborazioni occasionali

Sanzioni fino a 2.500 euro per collaborazioni occasionali

Dal 21.12.2021 tutti rapporti di collaborazione occasionale di natura "autonoma" devono essere previamente segnalati all'Ispettorato Territoriale Lavoro (ITL).



Dal 21.12.2021 tutti rapporti di collaborazione occasionale di natura "autonoma" (artt. 2222 ss.cc) devono essere previamente segnalati al ITL (Ispettorato Territoriale Lavoro).
L’omessa o la ritardata comunicazione comporta una sanzione amministrativa da € 500,00 a € 2.500,00.
Il rapporto di collaborazione autonoma è una qualsiasi prestazione di un’opera o di un servizio con lavoro prevalentemente proprio, nel momento in cui tale prestazione viene svolta in maniera saltuaria (al massimo 30 giorni in un anno).
In pratica sono quelle collaborazioni che non possono essere inquadrate come: 
lavoro subordinato, prestazioni sportive ex art. 67 c.1 lett m) d.p.r. 917/1986, collaborazioni amministrative gestionali sempre ex art. 67, lavoratore autonomo con posizione IVA, collaborazione coordinata e continuativa iscritta a Inps gestione separata.
Il nuovo obbligo interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori. Al momento, dunque, sembra che i professionisti siano esclusi da tale adempimento preventivo.
Con riguardo agli enti senza scopo di lucro sono certamemnte soggette all'obbligo le SSD mentre le ASD e gli ETS non commerciali solo nel caso in cui le collaborazioni occasionali siano riferite ad attività svolta nell’esercizio di impresa.
La comunicazione dovrà essere effettuata all’Ispettorato del lavoro territorialmente competente, in attesa che il Ministero del
Lavoro metta a disposizione uno specifico indirizzo mail (o PEC), 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda