-->

Saldo e acconto IRAP: annullato il versamento

di Redazione

in FISCO
Tempo di lettura: 1 min

Il recente Decreto Rilancio emanato dal Governo per far fronte all’emergenza coronavirus individua una serie di norme utili a non appesantire la già difficile situazione delle imprese italiane.

Condividi su

Era una norma attesa e in alcuni momenti per nulla scontata, visto il dibattito politico che ne era seguito. Alla fine la decisione è stata quella più sensata che tutti si aspettavano, ovvero il taglio dell’IRAP, quindi parliamo di annullamento, cancellazione non slittamento come all’inizio si temeva.

 

Quali rate IRAP sono state cancellate?

La parola IRAP è l'acronimo di Imposta Regionale sulle Attività Produttive, il cui gettito, per il 90%, entra nelle case regionali allo scopo di finanziare i costi del Fondo Sanitario Nazionale.

La cancellazione di questa tassa, che grava sulle imprese di ogni regione italiana, fa riferimento al pagamento del saldo 2019 e per l’acconto 2020. È bene fare attenzione che invece resta valido il pagamento dell’acconto 2019 qualora vi siano aziende che non hanno ancora provveduto.

 

A chi si rivolge?

A tutte le società che nel periodo d’imposta precedente a quello dell’entrata in vigore del Decreto Rilancio non abbiamo avuto ricavi o compensi superiori a 250 milioni di euro.

 

Gli aiuti per regioni e provincie

Nell’articolo 24 del Decreto Rilancio vi è un passaggio dedicato anche a regioni e provincie autonome. Essendo l’IRAP una tassa che favorisce le casse regionali e provinciali, il Governo ha stabilito anche un fondo di 448 milioni di euro che dovrebbe coprire il mancato introito per regioni e provincie autonome rispetto a quei servizi, non di natura sanitaria, che erano finanziati tramite l’IRAP.

 

A quale professionista rivolgersi?

Richiedi un chiarimento sulla tua situazione, per capire se hai tutti i requisiti per evitare il pagamento dell’IRAP oppure come affrontare il problema in caso di pagamento già avvenuto. Scarica l’app gratuita di Know How e fai le tue domande a Commercialisti, Consulenti Aziendali o i tanti altri professionisti iscritti alla community.

Tag

Covid-19IRAP

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di FISCO