Si è parlato nelle scorse settimane del bonus per l’acquisto del decoder. In vista dei cambiamenti in merito alle frequenze digitali, è stato messo in campo un nuovo bonus, che si rivolge all’acquisto di nuovi televisori. Ma quale compatibilità esiste tra i due bonus? Ne parliamo nell'articolo.
Il bonus va inteso come uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto ma fino a un massimo di euro 100.
Perché l’accesso al bonus prevede che contestualmente alla vendita vi sia anche la rottamazione del vecchio televisore.
Quelli acquistati prima del 22 dicembre 2018.
Avere la residenza in Italia ed essere in regola con il pagamento del canone.
Nessuno. A differenza del bonus decoder, il bonus per la rottamazione del vecchio televisore non conosce limiti di ISEE. Ciò vuol dire che è disponibile a tutti coloro che intendono aggiornare il proprio dispositivo.
Ci sono due modalità:
Le domande si potranno presentare fino al 31 dicembre 2020, tuttavia si tratta di un fondo a esaurimento. Ciò implica che si potranno presentare richieste fino all’esaurimento dei 250 milioni previsti a oggi per il Fondo, a meno di nuovi rifinanziamenti. Secondo l’ISTAT, l’attuale fondo può garantire la copertura di soltanto un quarto di tutti i televisori che sarebbe necessario cambiare.
Sì, il Ministero ha chiarito che i due bonus sono compatibili ma vanno precisati due aspetti:
Secondo quest’ultimo punto, quindi, una volta utilizzato il bonus rottamazione non dovrebbe service il bonus decoder, a meno di utilizzarlo su un altro apparecchio presente in casa.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.