Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Revisione Auto: proroga fino a 10 mesi oltre la data di scadenza

Revisione Auto: proroga fino a 10 mesi oltre la data di scadenza

Revisione Auto: proroga fino a 10 mesi oltre la data di scadenza

Dall’inizio della pandemia di Covid-19 si sono susseguite diverse proroghe per chi era interessato dalla scadenza della revisione auto e anche della patente. La sovrapposizione delle proroghe, tuttavia, non ha mancato di generare confusione. Facciamo chiarezza sulle date da ricordare.



Quando è stata autorizzata l’ultima proroga?

È stata autorizzata intorno alla metà di marzo 2021 ed è valida per altri 10 mesi a partire dalla data di scadenza della revisione.

La revisione della mia auto è scaduta a maggio 2020, posso usufruire della proroga 2021?

No, la regola per coloro che avevano la revisione in scadenza tra marzo e agosto 2020 era di dove sottoporre il veicolo a revisione entro la fine di ottobre 2020.

La revisione della mia auto scadeva a gennaio 2021, quanto tempo ho per prenotarla?

Per coloro la cui revisione scade nel periodo compreso tra il mese di settembre 2020 e giugno 2021, è possibile usufruire della proroga di 10 mesi da conteggiare a partire dalla data di scadenza.

La norma si applica su tutto il territorio europeo?

No, attenzione! L’Italia è tra i pochissimi paesi ad aver aderito anche a questa proroga di ulteriori 10 mesi, tant’è che nel resto d’Europa, a esclusione di Italia e altre 2 nazioni, non hanno aderito alla proroga  e quindi si rischiano sanzioni.

È vero che se si circola in autostrada con revisione scaduta la pena è superiore?

Sì, è prevista la confisca del mezzo.

Quali sono le nuove date per le patenti in scadenza?

La situazione per le patenti è molto simile. Bisogna tenere conto della data di scadenza originaria. Per coloro la cui patente scade tra il 1 gennaio 2020 e il 31 agosto 2020, la proroga è fino al 29 luglio 2021 ma solo sul territorio nazionale. Per chi aveva la patente in scadenza nel mese di settembre 2020 la proroga è fino al 29 luglio, valida anche sul resto d’Europa. Le patenti in scadenza tra il 30 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, la proroga è di ulteriori 10 mesi da conteggiare a partire dalla data di scadenza effettiva.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda