Agevolazioni in forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per le imprese già costituite del sud Italia. Quali sono le regioni interessate? Chi può beneficiare delle agevolazioni? Quali sono i settori in cui operare? A quanto ammonta il contributo a fondo perduto?
Le Regioni del sud Italia hanno nella cultura e nel turismo una risorsa di grande importanza economica, che necessita di essere meglio organizzata e sfruttata per consentire la creazione di nuovi posti di lavoro e il rilancio dell’economia.
Anche per questo Invitalia ha dato vita all’azione Cultura Crea, un programma di sostegno economico alle imprese dell’industria culturale, del turismo e del settore manifatturiero, già operative ma che intendono rafforzare la loro posizione.
Alle micro, piccole e medie imprese costituite da almeno 36 mesi oppure cooperative costituite da almeno 36 mesi e che in entrambi i casi siano operative nei seguenti settori:
L’obbiettivo di queste imprese, nonché lo scopo dell’azione Cultura Crea, dev’essre quello di voler rafforzare la presenza nel settore in cui operano, attraverso il miglioramento dei servizi e della produzione aziendale.
Sono 3 le linee imprenditoriali su cui è possibile presentare un progetto innovativo.
L’azione Cultura Crea promossa da Invitalia si rivolge alle aziende che operano nei Comuni inseriti negli elenchi delle aree di attrazione culturale delle seguenti Regioni:
L’intera azione Cultura Crea può finanziare, per ogni singolo progetto, fino a 500.000 euro comprensivi di spese di investimento e spese di gestione.
Ogni progetto presentato può ottenere due tipologie di beneficio:
Sì, esatto. La premialità aggiuntiva permette di estendere la copertura delle agevolazioni dall’80 fino al 90% delle spese ammissibili. Questo premio può essere ottenuto da imprese femminili, giovanili o in possesso del rating di legalità.
La domanda si può presentare esclusivamente online.
Le spese ammissibili comprendono:
Inoltre, solamente per le imprese consolidate e i soggetti del terzo settore, sono ammissibili anche i seguenti costi:
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.