Un nuovo bando della Regione Marche che vuole premiare progetti di sostenibilità capaci di portare ad una gestione innovativa e differente delle risorse economiche. Rivolto ad aziende di qualisiasi dimensione, purchè residente sul territorio marchigiano. Leggi tutti i requisiti.
L'attenzione verso la tutela dell'ambiente è una delle tematiche principali che ti coinvolge direttamente sia in quanto cittadino, ma anche come imprenditore. Un esempio è il bando per i poggetti di sostenibilità ed economia circolare della Regione Marche. Di seguito ti forniremo le informazioni necessarie al fine di poter comprendere l'applicazione dell'intervento e le modalità di partecipazione.
Il nuovo modello di economia circolare è una realtà di cui avrai sentito parlare dal 2015, introdotto dalla Commissione Europea, al fine di poter dare un impulso a una cultura e gestione innovativa e differente delle risorse economiche, in base al principio di ridurre i consumi, riutilizzare le materie prime e riciclare i prodotti.
In questa prospettiva la Regione Marche ha posto in essere un bando che rientra nell'ambito del quadro normativo che ha dato vita ai finanziamenti nazionali per "Impresa 4.0". L'obiettivo è quello di agevolare la formazione di partenariati di imprese che abbiano come fine la realizzazione di progetti per il miglioramento ambientale e di iniziative tendenti al raggiungimento di un'economia circolare.
L'attenzione è posta ad ampliare una cultura del concetto di circolarità che puoi adottare all'interno della tua impresa, con un approccio sociale coscienzioso e tendente alla collaborazione tra la tua attività e altre aziende. Inoltre l'obiettivo è quello di portare tecnologie innovative alla tua piccola e media impresa, promuovendo innovazioni sia per quanto concerne lo sviluppo industriale, e quindi le fasi di realizzazione, sia per la commercializzazione di prodotti e servizi legati al commercio.
In particolare, gli ambiti di riferimento riguardano lo sviluppo di progetti che hanno come obiettivo:
Al fine di promuovere quante più iniziative possibili è stato stanziato un importo complessivo di 1.900.000,00 euro, previsti all'interno del bilancio ragionale 2019/2021. Per ciò che riguarda la localizzazione dell'iniziativa, un tuo progetto presentato dovrà fare riferimento al territorio della regione Marche.
Per poter aderire all'iniziativa proposta dalla Regione Marche, la tua azienda dovrà appartenere alla categoria di piccola e media impresa e inoltre aderire a un partenariato composto da almeno tre imprese che siano tutte della categoria delle PMI. È condizione necessaria che la tua attività sia indipendente e non associata o collegata alle altre aziende. Inoltre dovrai sottoscrivere un accordo di partenariato già prima della presentazione della domanda, rispettando una precisa forma di raggruppamento dal punto di vista giuridico: il contratto di rete o le associazioni o raggruppamenti di imprese a carattere temporaneo (ATI/RTI).
Per poter aderire alle iniziative del bando, la tua impresa deve rispettare una serie di requisiti:
Il raggruppamento di almeno tre imprese è necessario per permetterti di partecipare alle iniziative previste dalla Regione Marche, inoltre è indispensabile che il partenariato sia già stato formalizzato prima della consegna della domanda, con la costituzione di un ATI, RTI o Contratto di Rete. Nel caso in cui la creazione del partenariato non è ancora avvenuta, avrai l'opportunità di presentare una dichiarazione di intenti tra le società da allegare, in questo modo avendo il tempo di formalizzare il contratto entro e non oltre la prima erogazione del finanziamento. Inoltre devi considerare che per la realizzazione dei progetti viene richiesto un investimento economico da parte della tua impresa e di quelle che compongono il raggruppamento, con interventi concreti che non supereranno il 60% del totale delle spese ammissibili.
Le spese che ti saranno finanziate riguardano le singole attività economiche che fanno parte del processo di produzione, commercializzazione e progettazione di un prodotto e servizio, oppure della ideazione di nuove tecnologie. Gli investimenti che la tua impresa in partenariato deve affrontare dovranno essere superiori ai 400.000,00 €, con un tetto massimo di contributo alle spese, che potranno essere sostenete, che non dovrà superare il 1.000.000,00 €.
Le spese ammissibili saranno calcolate dal momento della presentazione della domanda fino alla conclusione del programma di sovvenzionamento:
Devi effettuare la presentazione della domanda obbligatoriamente attraverso il sistema online SIGEF, presso il sito https://sigef.regione.marche.it, solo ed esclusivamente se sei il legale rappresentante dell'impresa.
La domanda potrà essere eseguita dal 9 gennaio 2020 fino alle 12.00 del 9 marzo 2020, termine ultimo e insindacabile per la consegna telematica.
Ai fini di validità della richiesta di partecipazione all'iniziativa regionale dovrai eseguire tramite il programma SIGEF tutte le pratiche, allegando i documenti richiesti, compilando le schede per la domanda e inoltre sottoscrivendo con la firma digitale, tramite smart, la stessa.
Ti verrà richiesto:
Una volta inviati tutti i documenti ti sarà rilasciata dal sistema una ricevuta elettronica da conservare in caso di verifiche e controlli.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.