Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Regione Basilicata: incentivi alle assunzioni dei lavoratori over 35

Regione Basilicata: incentivi alle assunzioni dei lavoratori over 35

Regione Basilicata: incentivi alle assunzioni dei lavoratori over 35

La Regione Basilicata intende promuovere politiche del lavoro che siano di supporto all’assunzione di soggetti con maggiore difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Chi sono i beneficiari? Si rivolge anche ai professionisti e autonomi? In cosa consiste il beneficio? Quando scade il bando?



L’intervento della Regione Basilicata si rivolge ai disoccupati di lungo corso Over 35. Cosa significa “di lungo corso”? Sostanzialmente che a essere privilegiati sono coloro che persistono nello stato di disoccupazione da più tempo. Altri privilegiati sono quei soggetti che hanno maggiore difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro.

La manovra della Regione Basilicata, che rientra nel programma POR FSE 2014-2020, ha una dotazione di 3 milioni di euro, un fondo sostanzioso che consentirà, si spera, di attivare politiche concrete ed efficaci.

L’incentivo a favore delle imprese è stato calcolato tenendo conto delle seguenti voci di costo:

  1. Retribuzione lorda;
  2. Contributi obbligatori;
  3. Contributi assistenziali.

Quali sono i requisiti per i beneficiari?

Le imprese che hanno sede operativa sul territorio della Regione Basilicata e che assumono lavoratori con contratto subordinato a tempo indeterminato.

È vero che tra i beneficiari sono ricompresi anche i professionisti e gli autonomi?

Si, è vero. La definizione di “impresa” nel bando, colloca anche i professionisti iscritti all’Ordine o al Collegio professionale, i lavoratori autonomi e le associazioni di professionisti tra i beneficiari dell’incentivo.

Cosa possono ottenere le imprese?

Le imprese possono contare su un incentivo massimo annuale di 10.000 euro, erogato per due annualità. Ciò implica che ogni impresa potrà beneficiare al massimo di 20.000 euro. Tale somma è da intendersi per ogni singola assunzione di personale a tempo indeterminato.

Quali sono gli obblighi dell’impresa verso il lavoratore?

L’obbligo stabilito dal bando è quello che il lavoratore assunto non può essere licenziato prima di 24 mesi. Qualora questo avvenisse, l’impresa è tenuta alla restituzione dei contributi ricevuti.

Anche il licenziamento per giusta causa è vietato?

No, questa è l’unica forma di licenziamento che consente all’impresa di licenziare il dipendente senza dover corrispondere i contributi ricevuti.

È vero che alcuni settori sono più incentivati degli altri?

Si è vero. Più che di privilegio si parla di una maggiore attenzione, nelle definizioni del bando, ai settori a più alto potenziale di crescita. Nello specifico il bando si sofferma su:

  1. Green Economy;
  2. Blue Economy;
  3. Servizi della persona;
  4. Servizi socio-sanitari,
  5. Valorizzazione del patrimonio culturale;
  6. ICT.

Quando scade la domanda?

La scadenza è stata fissata al 30 aprile 2021, alle ore 18:00.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda