Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Regime Forfettario e fattura elettronica: si parte a Luglio

Regime Forfettario e fattura elettronica: si parte a Luglio

Regime Forfettario e fattura elettronica: si parte a Luglio

Fattura elettronica forfettari al via dal primo luglio 2022: ecco un utile vademecum per capire tutti i dettagli, dalla normativa, ai soggetti esclusi dall’obbligo, ad aspetti pratici come la gestione dell’imposta di bollo e il codice Iva da inserire



Fattura elettronica forfettari, si parte il primo luglio 2022. I contribuenti in regime forfettario, inizialmente esonerati, ora dovranno adempiere all’obbligo di fare e-fattura in ambito B2B: per adesso sono coinvolti i contribuenti che nel 2021 hanno ottenuto ricavi superiori ai 25.000 euro.

La data dell’avvio è stata confermata sin da aprile con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto PNRR 2. L’intento del Governo di estendere la fatturazione elettronica in ambito B2B ad una platea più ampia era già evidente da tempo, così come il desiderio di prorogare l’obbligo già vigente: nel 2021 era stata chiesta la proroga di e-fattura al 2024 per tutti i contribuenti in regime di tassazione piatta, in deroga alle vigenti disposizioni contenute nella Direttiva comunitaria in materia di IVA agli articoli 218 e 232.

Chi è in regime forfettario deve fare la fattura elettronica?

Al momento, i contribuenti in regime forfettario dovranno fare fattura elettronica obbligatoriamente solo se nel 2021 hanno ottenuto ricavi superiori ai 25.000 euro. La norma infatti prevede l’esenzione dall’obbligo, fino al 31 dicembre 2023 dei contribuenti con ricavi inferiori alla soglia dei 25.000 euro. Dal primo gennaio 2024 invece anche questi contribuenti saranno soggetti all’obbligo.

Esentati

Oltre ai contribuenti con ricavi inferiori ai 25.000 euro, sono esentate dalla fatturazione elettronica tutte le prestazioni sanitarie e i contribuenti non residenti in Italia.

Fattura elettronica regime minimi

Anche i contribuenti in regime dei minimi devono fare fattura elettronica dal primo luglio 2022, se hanno guadagnato più di 25.000 euro. Ricordiamo che dal novembre 2015 non è più possibile accedere al regime dei minimi ma chi vi ha aderito prima di quel momento può mantenerlo fino al compimento dei 35 anni di età. Si tratta di un regime che prevede il limite annuo di fatturato di trentamila euro e imposta sostitutiva del 5% senza limiti temporali.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda