Il settore vitivinicolo è molto importante per l’economia italiana, con un numero di piegati che raggiunge quasi quota un milione e mezzo, e un mercato che supera i 5 miliardi di euro. Incrementare la presenza dei prodotti italiani su nuovi mercati può essere una sfida molto importante.
Per questo il nuovo bando che intende supportare progetti di promozione sui mercati dei paesi terzi può assumere un valore strategico ai fini della crescita del valore di mercato.
Il nuovo avviso mette a disposizione più di 23 milioni di euro, che superano i 100 se sommati a tutte le altre iniziative a carattere sempre nazionale oppure regionale o provinciale.
Il nuovo bando dedicato alla promozione sui mercati dei paesi terzi prevede la concessione di contributi per la realizzazione delle seguenti attività.
Sì, gli studi non possono superare il 3% del budget complessivo dell’intero progetto.
Non tutti i vini possono essere ammessi nei progetti finanziabili. Nello specifico bisogna fare riferimento a queste indicazioni:
Il contributo ammonta al 50% della spesa sostenuta. Eventualmente il contributo europeo può essere integrato con altri interventi ma senza poter superare il massimale dell’80% della spesa sostenuta.
Possono presentare progetti diverse tipologie di soggetti. Nello specifico li elenchiamo di seguito:
La domanda si può presentare entro le ore 15 dell’11 ottobre 2021.
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