Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Prestiti e finanziamenti: saltare le rate per Covid-19 è possibile

Prestiti e finanziamenti: saltare le rate per Covid-19 è possibile

Prestiti e finanziamenti: saltare le rate per Covid-19 è possibile

Coloro che hanno subito un calo del reddito, per impossibilità a lavorare a causa del coronavirus, possono richiedere la sospensione delle rate di un finanziamento o prestito già in corso, ma a patto che siano rispettati determinati criteri.



ASSOFIN, l’Associazione che riunisce le finanziarie italiane, nel mese di aprile ha chiarito che coloro in difficoltà da reddito a causa del coronavirus, possono accedere alla moratoria per i prestiti e finanziamenti, riservata ai soli consumatori.

Chi sono i beneficiari?

I beneficiari della moratoria sono i titolari di un contratto di credito per consumatori che, tra il 19 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020 si trovano in difficoltà economica dovuta da:

  • cessazione del rapporto di lavoro;
  • cessazione dei rapporti di lavoro di collaborazione continuativa e coordinata;
  • sospensione o riduzione delle ore di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.

A questi si aggiungono anche i liberi professioni e lavoratori autonomi che abbiano subito una riduzione pari almeno al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

La situazione degli eredi?

L’alta percentuale di morti durante questa emergenza coronavirus ha reso necessario fissare delle linee guida anche a tutela degli eredi di persone decedute che avevano stipulato contratti di finanziamento. Per questo la ASSOFIN ha ribadito che il beneficio, con i requisiti annessi, si estende anche agli eredi di questi ultimi.

Sospensione automatica del finanziamento

La sospensione delle rate dev’essere richiesta espressamente tramite apposita procedura. Su Know How abbiamo avuto richieste di informazioni in merito, in quanto non poche persone hanno ritenuto, errando, che la sospensione potesse essere automatica in quanto indicata in un DCPM nazionale.

Tramite la procedura di richiesta, l’ente erogante andrà a valutare se sussistono realmente tutte le condizioni per accedere alla moratoria.

Quali presiti si possono sospendere?

La sospensione si può applicare esclusivamente ai prestiti superiori a euro 1000. La durata della sospensione non può superare i 6 mesi ma può essere anche inferiore, qualora venga definito con il cliente. Affinché si possa presentare la domanda è necessario altresì che alla data del 21 febbraio non vi fossero ritardi di pagamento.

Cosa posso sospendere?

La sospensione può riguardare sia l’intera rata mensile, fino a un massimo di 6 mesi, come già specificato, oppure solo la quota capitale. La scelta tra l’una e l’altra opzione, in ogni caso, spetta all’ente creditore.

Va ribadito che non ci sono costi per la richiesta di sospensione.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda