Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / PREPARARSI ALL'IMPATTO!!!

PREPARARSI ALL'IMPATTO!!!

PREPARARSI ALL

Con l'aumentare della pandemia di COVID-19 e l'intensificarsi delle implicazioni economiche, le aziende, esattamente come i Governi, devono prepararsi a sconvolgimenti estremi. 



I leader in presenza di catastrofi devono affrontare le preoccupazioni immediate  e contemporaneamente prepararsi a prendere velocemente decisioni allo scopo di mantenere e garantire l'attività nel lungo periodo. Questo approccio deve necessariamente basarsi su principi di gestione delle crisi adeguatamente  testati, in termini di tempo ed esperienza al fine di offrire alle aziende le maggiori possibilità di resistere alla tempesta, creare stabilità nella massima misura possibile e proteggere il valore per il recupero futuro.

Per questi motivi, è fondamentale che ogni CAPO AZIENDA sia in grado di prendere in considerazione:

  • Hai creato un team dedicato con poteri straordinari capace di agire rapidamente e scavalcare i processi interni che potrebbero rivelarsi inadeguati per una situazione di crisi?
  • Hai implementato un'organizzazione di crisi di questo tipo in ogni unità aziendale e struttura, nonché in tutte le operazioni principali?
  • Hai nominato un "Gestore" di crisi, per consentire all'attuale direzione di concentrarsi sulle priorità operative In corso e di aggiungere specifiche competenze di ristrutturazione ?
  • Hai creato un piano di successione di emergenza nei ruoli di vertice aziendale, se qualche dirigente senior (ad es. CEO, CFO, CTO ) dovesse ammalarsi?

Queste ed altre sono le domande alle quali bisogna subito dare risposta.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • VincenzoCiulla.jpg
    Consulente Aziendale  Reply

    Fondatore e CEO di Know How, Vincenzo Ciulla è laureato in Economia e Commercio alla "Cattolica di Milano". Esperto in risanamento di imprese operanti nei settori agro-industriale, lusso, immobiliare, gdo. Inizia la propria carriera in Price Water House Coopers Spa di Milano dedicandosi prima alla revisione contabile di aziende quotate, poi al Transaction Services. È stato responsabile M&A di un fondo di private equity di diritto belga. È stato co-fondatore di Ferax Merchant Spa, specializzata nelle attività di turnaround. È stato Amministratore Delegato della Lazzaroni & C. Spa e della Sapori Italia Srl. Nel 2009 fonda Korion, società specializzata nella consulenza straordinaria di impresa, di cui è amministratore unico. Nel 2016 fonda la Fuddria Srl con cui inizia l'avventura di Know How.

Fai la tua domanda